Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Flock 1.0.1



adv

[ PerfectDisk 8.0.0 Build 67 ] [ FastStone Image Viewer 3.4 ]
Pubblicato da Thor il 07/11/2007 alle 09:48




Flock 1.0.1

 

Flock è un browser basato su Gecko, il motore di rendering di Firefox. Rispetto a quest'ultimo, ha di default delle funzionalità interessanti:
  • Caricare, commentare, scoprire nuove immagini. (guarda)
  • Risultati delle ricerche subito visibili mentre si digita nel box di ricerca. (guarda)
  • Tutte le news che si desiderano, con gli RSS. (guarda)
  • Blog facilissimo. (guarda)
  • Preferiti con un nuovo stile, e la possibilità di condividerli e ricercarli online. (guarda)
Come per Firefox, sono disponibili estensioni (anche su extenzilla) per aumentare le funzionalità di Flock.

 

Più info Flock
Sistemi operativi Windows, Linux, Mac OS X
Licenza Open Source
Download Flock 1.0.1 [9,39 MB] standalone
Download Flock 1.0.1 [10,3 MB] installer
Download Flock 1.0.1 [10,7 MB]
Download Flock 1.0.1 [20,2 MB]



Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Dav82
L'avevo visto segnalato tante volte, ma non mi ero mai deciso a provarlo.
Dico subito che lo sto provando da 10 minuti, per cui questa mia è solo una primissima impressione, l'approccio iniziale per così dire. Chiarisco subito che non sono commenti relativi alle particolari funzionalità del browser (quelle segnalate dal buon Thor), ma di organizzazione generale.


Ho scaricato la versione standalone, scompattata, lanciata. Mi chiede da dove voglio importare le preferenze, così provo a fargli importare quelle di Firefox: homepage, segnalibri, cronologia, moduli e tutto il resto. L'importazione va a buon fine

Comincio subito a vedere qualche difettuccio: clicco sul pulsante della home page, e oltre ad aprire la mia normale home, apre anche la about:myworld. Niente di male direte, certo: come impostazione di base mi può andare bene, ma se importo delle mie preferenze, che siano quelle, senza aggiunte strane. Così andiamo in Options -> Main e togliamo questa home ulteriore.

Stessa cosa con i feed: tra i segnalibri ho i cosiddetti "segnalibri live", che sono in tutto e per tutto dei feed. Mi appaiono correttamente nella toolbar fra la barra di navigazione e quella delle tabs, quindi tutto ok. Poi però apro la scheda dei Feeds (con il tasto presente nella mini-toolbar nella barra delle tabs, sulla sinistra rispetto a tutte queste), e non trovo elencati i miei feeds (e ok, può andar bene, li ho già lì in alto), però ne trovo altri, prestabiliti. Stessa cosa che con l'home page: se importo le mie preferenze, che quelle siano.

Sempre con i feed c'è un comportamento un filo strano: apro un articolo tramite un segnalibro live, si apre la pagina, ed appare un avviso (a sovraimpressione, sfondo arancio, appena sotto la barra delle tabs) che mi avverte che in quella pagina sono presenti feeds. Perbacco, lo ben so! Su sta pagina ci sono arrivato proprio tramite il feed, e tramite browser, non con programmi esterni! (e no, non c'erano altri feed ulteriori rispetto a quello da me sottoscritto).
Lo stesso avviso mi propone "clicca qui se vuoi che io non appaia più". *Non* clicco, e faccio una prova. Home del Corriere, non ho il feed fra i segnalibri live, però non mi riappare l'avviso. Cosa gradita perché, in ogni caso, per segnalare la presenza di un feed si illumina l'apposita icona nella barra dell'indirizzo, ma è un comportamento non coerente con quanto annunciato.


Girando un po' (neanche tanto eh ), scopro che i miei amati segnalibri live non sono stati inseriti nella sidebar dei feed, ma in quella dei preferiti, alla voce "Favorites Toolbar". Mah, la scelta mi sembra abbastanza disorientante, dei feed sono, da feed vengano trattati

Anche qui: trovo i miei preferiti raggruppati in una cartella "From Firefox", come accade importandoli con altri browser, forse anche con Firefox. Dico: un conto è se li importo "a gioco iniziato", ovvero quando magari già ho inserito altri preferiti, e allora c'è bisogno di inserirli in una cartella per intuitività del processo, ma se li importo in sede di primo uso del browser... che me li si importi e basta, tali e quali quelli in Firefox, non in una sottocartella.
Oltre a questo, trovo altri preferiti (stesso discorso che per la home e i feed), ma tutto sommato, data la natura del browser, questi ulteriori preferiti ci azzeccano.



Bene, questi ovviamente sono dettagli, ma come ben sapete, col browser ci vuole anche feeling
Continuerò ad usarlo un po', e porterò le mie considerazioni su argomenti senz'altro più centrali
leofelix
grazie dav82,
che feedback!
Io l'ultima che ho provato è la 0.9.1.3.
Avevo notato che il Flock si era appesantito rispetto alle precedenti 0.7.x (del resto è accaduta cosa simile col passaggio da FF 1.5.x a FF 2.00.x), senza contare quella sorta di 'spash screen' che si attiva ogni volta che si apre il Flock (ma che si può disattivare aggiungendo a "C:\programmi\flock.exe" la stringa --no-splash ).
Avevo trovato anche il sistema perché ad esempio cercasse nei motori in italiano invece che in lingua inglese con l'estensione "Quick Locale Switcher" e usando anche la stessa estensione in combinazione col language pack per FF ITA il Flock diventava in Italiano a tutti gli effetti: se non fosse che quel lang pack è studiato per FF, ovviamente, quindi cliccando su "about" ottenevo un errore.. nulla di grave tuttavia
Be' alla fine tutti questi vantaggi (se non per i bloggers e chi ama condividere files multimediali) per me non ce ne erano di fatto rispetto al Firefox, così l'ho disinstallato.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.. qui finalmente c'è un bel sole
Cissiboy
come già detto commentando la versione 1.0 lo trovo strumento indispensabile per chi usa facebook, del.icio.us, youtube, photobucket, flickr etc etc con continuità tutti i giorni. Aumenta e di molto la qualità del servizio.

Ripeto, PER ME, indispensabile. Per di più standalone x cui...

PSell'italiano non me ne po' fregà de meno..visto che è un browser, non uno "sfogliatore di pagine"..
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ PerfectDisk 8.0.0 Build 67 ] [ FastStone Image Viewer 3.4 ]