Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

RAMDisk 4.1.0 RC 23



adv

[ MidiEditor 2.5.0 ] [ EssentialPIM Free 5.53 ]
Pubblicato da Amiga il 17/04/2013 alle 01:31

RAMDisk 4.1.0 RC 23

RAMDisk è un programma gratuito per uso personale, che vi permetterà di creare un disco fino alla grandezza di 4GB, da una porzione di Ram del vostro sistema, che potrà essere utilizzata da un software come se fosse un normale Hard disk. Grazie alla velocità di questo Disco Ram, che è di diversi ordini di grandezza superiore rispetto alle altre memorie di massa, si potranno eseguire applicativi o utilizzare la cache e i suoi file temporanei alla massima velocità. Il disco generato da RAMDisk, potrà essere utilizzato anche come un normale volume, si potranno copiare ed eseguire al suo interno file multimediali o applicativi, accellerando i tempi di caricamento, grazie alle ottime prestazioni offerte dai moduli Ram, chiaramente per fare tutto questo bisogna avere sul sistema una quantità di memoria adeguata. Del programma eseste anche la versione commerciale, che permette la creazione di Dischi Ram superiori a 4 Gigabyte.

Home Page RAMDisk 4.1.0.RC 23
Sistema Operativo WinXP/ Vista/ Win7/ Win8
Licenza Freeware
Download RAMDisk 4.1.0.RC 23 [ 5,3 MB ] Installer




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Glacier
Una domanda: ma con i dischi SSD, la RAMDisk ha ancora senso ?

Ciao
BellaEli
Secondo me i dischi su RAM non hanno mai avuto senso: nel senso che se ho bisogno di svolgere un lavoro in cui la relativa elaborazione presuppone uno spazio Cache Grande e Veloce, probabilmente il programma che userò sarà già predisposto per usare la ram e le altre risorse del PC per ottimizzare il tutto, senza necessità di creare dischi virtuali su ram da avviare, configurare, etc.

Per quanto riguarda la velocità, invece, credo che le Ram attuali siano comunque più veloci rispetto a un SSD, quindi dal punto di vista puramente velocistico un disco su RAM dovrebbe essere superiore !
rondix
Qualche prova positiva con i ramdisk l'ho gia' fatta in passato , qualche miglioramento si vede, non straordinario ma evidente, piuttosto una maggiore fluidita' di funzionamento. La migliore soluzione e' stata dedicare esempio 500 mb su ramdisk e farci girare un browser di navigazione con tutta la cache. Attualmente con i migliori dischi ssd non vedo differenze, sono ormai talmente veloci e con tempi di accesso talmente brevi (comunque fisicamente per forza di cose sempre molto piu' lenti delle ram) che un ramdisk ha poco senso. Ho fatto anche dei test con applicativi impegnativi (qui' a Milano seguo diversi architetti e grafici) e a parte upgradare l'hdisk a ssd e ottimizzare il software non ho ritenuto necessario aggiungere altro.
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ MidiEditor 2.5.0 ] [ EssentialPIM Free 5.53 ]