Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

TAR salva RAI/MEDIASET



adv

[ Giornata mondiale AIDS ] [ Realtek audio A3.80 ]
Pubblicato da Sbavi l'01/12/2005 alle 00:00

Il tribunale amministrativo del Lazio ha annullato le maxi multe inflitte a Rai e Mediaset dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per abuso di posizione dominante in campo pubblicitario. Accolto dunque il ricorso presentato dalle società pubblicitarie che rappresentano il duopolio televisivo, ovvero Rai, Rti e Publitalia 80.

La sanzione ammontava al 2% del fatturato 2003. Ovvero a 20 milioni di euro per la Rai, a 40 milioni di euro per Rti e a 5 milioni di euro per Publitalia 80. Era stata l’ultima decisione dell’ex garante per le comunicazioni Enzo Cheli.

Una decisione giunta al termine di una lunga indagine sull’innosservanza delle indicazioni dell’Autorithy da parte delle due aziende. In particolare Rai e Mediaset avevano superato le soglie antitrust previste dalla Legge Maccanico nel periodo 1998-2003.

E l’Autorithy nel giugno 2003 aveva rivolto ai due gruppi televisivi un richiamo, inascoltato, affinché rientrassero nei parametri di legge. Richiamo che le società pubblicitarie, nel loro ricorso al giudice, giudicano non formale, e quindi non vincolante. Per ora hanno avuto ragione.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
Dav82
Non sono per nulla esperto del settore, però la faccenda mi sembra abbastanza assurda; prendo spunto solo e soltanto dalle informazioni contenute nella news, altrimenti sono ignorante in materia.

1) C'è una legge, la Maccanico, che stabilisce delle regole sulla pubblicità;
2) Il Garante, riscontrando una violazione di detta legge da parte di queste tre società, produce un avviso nei confronti delle stesse;
3) Il comportamento delle tre società, rispetto all'avviso e alla legge Maccanico, non muta;
4) A seguito della violazione di detta legge, viene comminata una multa alle tre società;
5) La multa viene annullata in virtù del fatto che l'avvertimento del Garante non è stato formale.



Ma se c'è una legge, non c'è mica bisogno di essere avvertiti che la si sta violando Il richiamo, formale o meno, è solo un incitamento a stare nelle regole.
Diverso sarebbe stato il caso in cui la contestazione avesse riguardato le modalità, formali o meno, di notifica della sanzione e della relativa ammenda.


Mi viene in mente questo esempio: se io sto andando a 150 dove il limite è di 90, sono in multa, indipendentemente dal fatto che un poliziotto mi consigli, in modo formale o meno, di rispettare i limiti. La multa me la becco.
Poi se la multa è notificata non entro i limiti temporali stabiliti per legge, se il verbale non rispetta determinate caratteristiche ecc, la multa può essere non valida, e quindi io essere nella situazione di poterla non pagare.

Ma questo riguarda la sanzione, non gli avvertimenti circa il rispettare una legge da cui la sanzione deriva.


Third Bill
In Italia la forma è importante... Le virgole e i punti e virgola sono vincolanti e prioritari... Un tempo c'era un giudice di Cassazione a Palermo che per "vizi di forma" annullò diversi processi... E così tanti "galantuomini" condannati all'ergastolo per reati di mafia, poterono tornare a casa felici... Questo è il nostro belpaese, che possiamo farci?
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Giornata mondiale AIDS ] [ Realtek audio A3.80 ]