Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Carta identità elettronica



adv

[ Telefonare GRATIS! ] [ Preservativo cellulare ]
Pubblicato da Sbavi il 06/07/2006 alle 00:00

Avrà un costo inferiore ai 20 euro la nuova carta d’identità elettronica che presto andrà a sostituire la versione cartacea ormai obsoleta. Stando a quanto dichiarato da Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, il nuovo documento avrà una validità di 10 anni. Diversamente al vecchio documento, la nuova Cie (Carta identità elettronica) “è pensata come una carta di accesso alle banche dati ed è destinata a sostituire carta d'identità tradizionale, tessera sanitaria, codice fiscale ed eventualmente anche patente e carta elettorale.

“Ne ho già parlato con Amato, Turco e Visco - spiega Nicolais - trovando rapidamente la massima disponibilità, tanto che ormai siamo molto avanti. Contrariamente a quanto si dice, c'e' molta armonia e spirito di collaborazione tra i ministri”.

Il ministro annuncia anche che cambieranno i criteri di carriera nella Pubblica Amministrazione: “Credo molto nella formazione permanente: i funzionari che vogliono procedere nella carriera dovranno avere crediti formativi adeguati”. Secondo Nicolais, le nuove tecnologie e l'informatizzazione rivoluzioneranno il modo di lavorare della macchina pubblica.

“Vogliamo cambiare i processi. La nostra priorità – ha concluso il ministro - è una pubblica amministrazione capace di interfacciarsi con i cittadini e le imprese in modo più amichevole e veloce”.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gergio
e' parecchio che se ne parla e, ogni volta, cambia qlcosa nelle caratteristiche della carta: staremo a vedere...
orianco
Che strano; io l'ho fatta il mese scorso ed ho pagato 5 euro; mi hanno dato anche un indirizzo di posta elettronica certificata e la possibilità, con un lettore di card, di accedere ad alcuni servizi on line.
rotoloz
Quota :
Inviato da orianco
Che strano; io l'ho fatta il mese scorso ed ho pagato 5 euro; mi hanno dato anche un indirizzo di posta elettronica certificata e la possibilità, con un lettore di card, di accedere ad alcuni servizi on line.


dove? anche io ne ero interessato.. due o tre anni fa allo SMAU c'era la possibilità di farla ma era a numero chiuso e si parlava anche allora di 5€ (se nn sbaglio)
Leggi gli altri 16 commenti o partecipa alla discussione »
[ Telefonare GRATIS! ] [ Preservativo cellulare ]