Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nuove galassie a 7 MLD di anni-luce

adv

[ Nuovo satellite: il lancio in diretta ] [ IBM offre software gratuiti ]
Pubblicato da Robbi il 19/09/2007 alle 06:46

News Atipico/Intergalattica!

Grazie a un potente telescopio a infrarossi un gruppo di ricercatori di tutto il mondo è riuscito a eludere la luce abbagliante di 20 quasar (radiosorgenti quasi stellari) e così a identificare ben 14 nuove galassie. La loro luce, assorbita e quindi nascosta da quella degli oggetti quasi stellari, giunge da molto lontano, circa sette miliardi di anni luce di distanza dal nostro pianeta.

Il dottor Michael Murphy, della Swinburne University, ha spiegato che il Very Large Telescope dell'Eso (European Southern Observatory), collocato sulle Ande cilene, consente di sezionare la potente luce dei quasar, dividendola nei colori che la compongono, e quindi analizzarla e riconoscere al suo interno l'inclinazione magnetica che sta a indicare la presenza della più flebile luce delle galassie che si trovano proprio davanti ai quasar.

Il dottor Murphy ha passato in rassegna lo spettro cromatico di un'enorme quantità di quasar alla ricerca di quella informazione, identificandone una ventina: lo studio delle porzioni di spazio che circondano i quasar presi in esame ha portato infine alla scoperta delle nuove galassie, in grado di dare origine ogni anno a qualcosa come una ventina di stelle analoghe al nostro Sole.

Si stima che esistano centinaia di miliardi di galassie nell'universo, e fino a ieri ne erano note solo 12 altrettanto distanti dalla Terra, oggi il risultato raggiunto da Murphy e compagni fa più che raddoppiare tale numero. È sicuramente solo una piccola parte di ciò che è nascosto nelle profondità dell'universo, ma si tratta comunque di un grande passo avanti.

Altre Info

Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Robbi

peccato non poter vivere abbastanza a lungo per farci un giro turistico
TheGynius
Puoi sopperire con questo: http://www.shatters.net/celestia/
Thor
la cosa che mi affascina di più, pensando alle galassie lontane..è che comunque ci eludono: quando la loro luce ci raggiunge, e noi dunque possiamo vederle..magari non esistono già più!

(per i newbies, se una galassia è a 7 miliardi di anni luce da noi vuol dire che la luce che riceviamo da essa ha 7 miliardi anni..dunque è come guardare nel passato, a 7 miliardi di anni fa..quando addirittura non esisteva neanche il nostro Sole..e figuriamoci la Terra!)
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »