Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Da ieri viviamo in rosso!



adv

[ Scarica musica: condannata! ] [ Videogioco simula l'ubriachezza ]
Pubblicato da Robbi l'08/10/2007 alle 08:24

News Atipico/Riflessiva!

E anche quest'anno, con una tendenza che ormai appare cronica , l’umanità è andata in rosso. La Terra dovrà farle credito. Ormai sono piu' di 20 anni che consumiamo anzitempo piu' di quello che il nostro pianeta puo' offrirci, di questo passo si va alla bancarotta ecologica.

Complesso il meccanismo di calcolo che prende in considerazione vari fattori, come l'impatto che esercitiamo su terreni agricoli, pascoli, foreste e zone di pesca e lo mette a confronto con la capacità che quegli ecosistemi hanno di generare nuove risorse e assorbire i rifiuti che produciamo. Risultato: la domanda dell’uomo supera di circa un terzo le capacità del pianeta.

«L’umanità vive oltre i limiti della sua carta di credito ecologica – dice Mathis Wackernagel, direttore del Network –. E se spendere più soldi di quelli che hai in banca porta ad accumulare un debito finanziario, usare più di quello che il pianeta riesce a ricreare ogni anno crea un debito ecologico e nel tempo conduce all’esaurimento delle risorse fondamentali su cui si basa l’economia umana ».

Un allarme che sottovalutare sarebbe pericolossimo oltre che stupido.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
Mah, in genere giudico questi allarmi un po' campati per aria..perché noi della Terra conosciamo meno dell'1%, il resto sono stime e previsioni. Basti pensare che il max che siamo andati giù, nelle viscere del nostro pianeta, è qualche chilometro (su più di 6.000).

E' chiaro che sfruttiamo male le risorse, e che l'uomo inquina e mette i suoi interessi attuali prima di quelli futuri di tutto il mondo...
Ma da qui a fare un calcolo di debito/credito..
maxspark
...e poi non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo crescere come conigli, vivendo come viviamo oggi.

Questi avvisi suonano più come allarmi per il nostro tenore di vita che per un effettivo senso ecologico!
RNicoletto
Al di la del discorso debito/credito, l'uomo si sta comportando in maniera davvero idiota circa la gestione dell'ambiente che lo circonda.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Scarica musica: condannata! ] [ Videogioco simula l'ubriachezza ]