Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un unico modello Universale!



adv

[ Come sarà il nostro futuro? ] [ Francia: stretta antipirateria ]
Pubblicato da Robbi il 26/11/2007 alle 08:13

News Atipica/"Umanistica"/Universale!

Potrebbe essere una bufala oppure la piu' grande scoperta del Millennio. Sicuramente ha messo in subbuglio il mondo scientifico.

Garrett Lisi, 39 anni, laureato in fisica, fino a poco tempo fa, emerito sconosciuto, vive alle Hawaii,dorme nella giungla, passa ore sul surf, costruisce ponti. Va a svernare in Nevada dove si dedica allo snowboard. Un ragazzo di quarant'anni come tanti se non fosse per il particolare che si diletta a scoprire i segreti dell'Universo.

Lisi ha delineato un modello teorico dell'Universo che ha chiamato E8 e, secondo le teorie della fisica delle particelle, i suoi calcoli hanno un senso: è il motivo per cui ad esempio il professor Lee Smolin del Perimeter Institute for Theoretical Physics in Canada, arriva ad affermare che l'intuizione di Garrett è "favolosa, uno dei migliori modelli di unificazione che io abbia visto in molti, molti anni". Il professor David Ritz Finkelstein del Georgia Institute of Technology di Atlanta aggiunge che "alcune possibilità teoriche di grande fascino scaturiscono dalla teoria di Lisi, e Garrett potrebbe aver intuito qualcosa di veramente profondo".

Lo studio di Lisi non richiede l'impiego di più di una dimensione temporale e tre spaziali, quindi è matematicamente piuttosto semplice. Sarà possibile testarne l'efficacia quando l'LHC, una struttura di verifica atomica ideale per le applicazioni pratiche della teoria, sarà pronta nel 2008.

Il mondo scientifico è piuttosto in fermento per questa inattesa teoria di un surfista delle hawaii che a volte dorme nella giungla. Ma che è anche uno studioso e che trova le radici nel suo studio nell' E8, uno schema matematico di 248 punti scoperto nel 1887 che realizza un oggetto che incorpora le simmetrie di una geometria a 57 dimensioni ed è esso stesso a 248 dimensioni. Parole incomprensibili a chi non sia un fisico ma sembra che Madre Natura abbia incorporato il senso dell'E8 nella base di molte regole fisiche, tanto che Lisi arriva a dire che l'Universo potrebbe avere una forma grafica precisa.

La teoria di Lisi potrebbe arrivare a soppiantare persino quella delle Stringhe, vista da molti come non del tutto convincente e addirittura non applicabile.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Quota :
Inviato da Robbi
... Un ragazzo di quarant'anni come tanti se non fosse per il particolare che si diletta a scoprire i segreti dell'Universo.
Qui andava inserita questa faccina ==>

Per chiarezza rispetto al contenuto delle news, tengo a precisare che Luboš Motl (il fisico dal cui blog la news è stata tratta) considera questa teoria come "una lunga sequenza di errori e fraintendimenti bambineschi".

Anche ars technica ritiene poco credibile la teoria di Lisi.
Thor
per i profani: quando si parla di unificazione della fisica, o modello unico, si fa riferimento al tentativo, finora non riuscito, di unificare sotto un'unica teoria le 4 forze fondamentali esistenti in natura: le interazioni nucleare forte e debole, la forza elettromagnetica e la forza di gravità.

la teoria delle stringhe ipotizza che i componenti base della materia (ma anche dello spazio/tempo) siano appunto stringhe (anche dette brane, a seconda delle dimensioni su cui si sviluppano). la teoria è complicata e sinora non è stato possibile averne conferme "materiali" come da acceleratori..e poi implica fino a 10 dimensioni, contro le 4 (3 spaziali, 1 temporale) cui siamo abituati; è dunque molto difficile da "immaginare".
E8xE8 è il gruppo di simmetria per la teoria delle stringhe di tipo HE.

sono curioso di leggere i dettagli della notizia
Robbi
Ieri leggendo un articolo sul "Corriere" Una responsabile italiana del Cern di Ginevra, riferisce che la sua teoria non e' liquidabile con un sorriso. Si attendono a breve prove e verifiche

Lisi ha pubblicato una relazione in rete di una trentina di pagine. per chi se la vuole leggere
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Come sarà il nostro futuro? ] [ Francia: stretta antipirateria ]