Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cade l'ultima barriera!



adv

[ SourceForge.net 2007 Awards ] [ La maggior delusione del 2007? Vista! ]
Pubblicato da Robbi il 21/12/2007 alle 08:31

News Atipica!

Sono cadute a mezzanotte le frontiere per altri nove paesi europei che entrano nello spazio Schengen, per un totale di circa 400 milioni di cittadini che avranno accesso agli attuali 15 paesi che fanno parte della zona di libera circolazione.

Dal Portogallo alla Lituania, "potremo vivere e circolare in una zona di 24 paesi senza frontiere interne, è un risultato storico unico", ha sottolineato José Manuel Barroso, presidente della Commissione Ue. Per il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pottering, "é il segnale visibile che le antiche divisioni dell'Europa, le frontiere che dividono i paesi e gli spiriti sono sorpassati".

La nuova libertà di circolazione si accompagnerà, come vuole la Convenzione di Schengen, ad un accresciuto controllo alle frontiere con i paesi che non fanno parte dello spazio di libera circolazione. Così, ad esempio, gli sloveni potranno entrare in Italia o in Austria da questa notte senza più mostrare il passaporto, ma Lubiana moltiplicherà i controlli al confine con i vicini croati.

I paesi che da questa notte entreranno a far parte dello spazio Schengen di libera circolazione alle frontiere marittime e terrestri sono: Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Malta. Per quanto riguarda l'abbattimento delle frontiere anche nei cieli, la libera circolazione negli aeroporti di tutti i 24 paesi ci sarà soltanto dal 30 marzo prossimo.

Una speciale cerimonia si terra' il 22 Dicembre a Gorizia a cui parteciperà il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, si festeggerà l'ingresso della Repubblica Slovena nell'area Schengen.

Il primo appuntamento è per le 13.30 al valico della Casa Rossa dove Amato, insieme al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, al prefetto e al sindaco di Gorizia, incontrerà le autorità slovene, prefetto e sindaco di Nova Gorica. Alle 15.30 al valico di Rabuiese-Skofjie inizierà la cerimonia vera e propria con l'esecuzione degli inni Sloveno, Italiano e Europeo, seguiranno i discorsi del sindaco di Capodistria e del sindaco di Muggia, e gli interventi del presidente della Repubblica di Slovenia Janez Jansa, del ministro Amato, del presidente del governo portoghese José Socrates, del presidente della commissione Europea José Manuel Barroso, per finire con il saluto del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Billow
Quota :
Inviato da Billow
Son passati quasi vent'anni dalla caduta del muro di Berlino.
L'Europa è (grazie a DIO) unita e di fatto, tra qualche mese, si potrà andare da Lisbona a Riga senza passaporto, grazie agli accordi di Schengen


Link

Via la sbarra

Era ora !!
infinitopiuuno
GORIZIA, 20 DIC - Sono iniziate al valico di Sant'Andrea, tra Gorizia e Sempeter Vrtojba, le celebrazioni per l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen. Ai festeggiamenti per la storica soppressione dei controlli al confine italo-sloveno si sono uniti i cori di scuole elementari italiane e slovene. Presenti i sindaci di Sempeter e Gorizia, Valencic e Romoli. La caduta dei confini che avverra' stanotte 'e' la riconquista della fraternita' tra i popoli', ha commentato l'Arcivescovo di Udine, Pietro Brollo.




Sembra una notizia d'importanza immensa.....
Sbavi
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ SourceForge.net 2007 Awards ] [ La maggior delusione del 2007? Vista! ]