Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Tre genitori per un embrione



adv

[ Una pendrive a € 9,99 da 4gb ! ] [ Lo smartphone diventa hotspot wi-fi ]
Pubblicato da Robbi il 06/02/2008 alle 15:35

 

News Atipica!

Un embrione umano con due mamme e un papà. L'hanno creato in laboratorio un gruppo di ricercatori inglesi dell'università di Newcastle.

Obiettivo: evitare che donne con mitocondri difettosi possano trasmettere al nascituro le molte malattie che questa patologia provoca. Tra queste, sordità, cecità, epilessia.

Gli scienziati britannici hanno fecondato in vitro l'ovulo della madre malata con lo spermatozoo del padre, poi l'hanno trapiantato nella cellula uovo della donatrice sana, alla quale era stato tolto il nucleo contenente il Dna.

Un fine che ha subito scatenato polemiche, accuse di eugenetica e superamento di limiti etici. Anche perché l'esperimento, effettuato finora solo in laboratorio, si è concluso con la distruzione dei 10 embrioni, sei giorni dopo la fecondazione in vitro.

Un bambino che dovesse nascere con questa tecnica, hanno spiegato gli scienziati di Newcastle, avrebbe sì elementi genetici della seconda mamma, la donatrice sana, ma il Dna nucleare dei genitori originari.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Mc|Atm0s
Come al solito, quando si tratta di una notizia a carattere scientifico, si cerca di rendere la notizia "commestibile" a tutti, col rischio (come in questo caso) di travisare completamente il discorso originario.
In questo caso il patrimonio genetico dei due genitori viene mantenuto al 100%, sia di madre che di padre, l'ovulo ospite della donatrice (erroneamente chiamata dai media "seconda madre") contiene solamente il DNA mitocondriale, che detto terra terra (non me ne abbiano a male i biologi e genetisti) ha soltanto lo scopo di far funzionare questi organelli, i mitocondri appunto, nello svolgimento della loro funzione (la respirazione cellulare). Quindi ritengo sia errato parlare di tre genitori, in quanto il prodotto del concepimento non avrà nulla della madre che dona l'ovulo (senza DNA cellulare!!!), se non appunto il DNA mitocondriale. Insomma, il picciriddo che nasce potrebbe benissimo essere tale e quale come aspetto alla madre originale, ma non avrà mai i lineamenti somatici della "donatrice mitocondriale".
Thor
Mc|Atm0s..
Davide71
Quota :
Inviato da Mc|Atm0s
ma non avrà mai i lineamenti somatici della "donatrice mitocondriale".


.......e' quel MAI che potrebbe dar problemi, detto magari anche dal piu' grande ed eminente esperto di medicina e genetica, non cambia nulla, di assoluto in queste questioni c'e' poca cosa, visto che la conoscenza e' marginale e solo agli inizi. Rendere semplici con le parole, fatti (la vita umana e cosa gli gira intorno) che la natura sta affinando da milioni di anni, mi sembra un tantino (puro sarcasmo) ingenuo e stupido.
L'essere umano pecca fin troppo di superbia, solo con la modestia e l'umilta' (e chiaramente la ricerca) sveleremo i segreti che avvolgono la nostra natura vitale.

byezzz
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Una pendrive a € 9,99 da 4gb ! ] [ Lo smartphone diventa hotspot wi-fi ]