Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Lo smog da traffico pericoloso per i bimbi



adv

[ Presto macchine intelligenti ] [ Attenzione alle connect card ]
Pubblicato da Robbi il 19/02/2008 alle 08:28

News Atipica!

Troppo traffico riduce il QI (quoziente intellettivo) dei bimbi. I piccoli che abitano in quartieri molto trafficati presentano quozienti intellettivi e punteggi più bassi anche a differenti tipi di test per misurare' l'intelligenza, rispetto ai coetanei che respirano aria pulita.

Quest'effetto dell'inquinamento, secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, è simile a quello del fumo passivo in gravidanza, con aspiranti mamme che fumano 10 sigarette al dì, oppure a quello dell'esposizione al piombo nei bambini.

Sono molto studiate le conseguenze dello smog, sul sistema cardiovascolare e respiratorio, ma restano poco noti, invece, i danni a livello cerebrale.

Duecentodue bambini di Boston tra gli 8 e gli 11 anni hanno partecipato a uno studio sul fumo materno, in cui è stata valutata anche l'esposizione al particolato carbonioso, una sostanza emessa dalle automobili vecchie, in particolare diesel.

Più i giovanissimi vivevano in mezzo al traffico con elevate concentrazione di questa sostanza detta anche nero fumo, più bassi sono risultati i punteggi ai test d'intelligenza.

Ricerche ulteriori, secondo gli scienziati, sono necessarie per stabilire se lo smog abbia un ruolo anche nel causare o accelerare la degenerazione cerebrale in malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Per chi fosse interessato, qui trovate il rapporto sull'ecosistema urbano 2008 di Legambiente.
[ Presto macchine intelligenti ] [ Attenzione alle connect card ]