Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Se fumi è scritto nei tuoi geni



adv

[ La Regina Rania su YouTube ] [ Office Open XML approvato ISO/IEC ]
Pubblicato da Robbi il 03/04/2008 alle 08:08

News Atipico/Informativa!

Il vizio di fumare e' scritto nei geni. In evidenza il legame fra alcuni geni, la dipendenza da nicotina e lo sviluppo di malattie legate al fumo. Si apre cosi' la strada alla definizione del rischio individuale del consumo di sigarette e ad azioni di prevenzione e terapie personalizzate.

Uno studio internazionale e' stato coordinato da Kari Stefansson dell'Universita' di Reykjavik, un ricercatore islandese che, per iniziare, ha utilizzato un campione molto vasto di abitanti del suo Paese, l'Islanda.

Gli islandesi sono ormai da anni studiati dai genetisti, e stavolta l'obiettivo era determinare la correlazione che c'e' fra un determinato gruppo di geni e la dipendenza da fumo.

Questi geni codificano per alcuni recettori nicotinici: si tratta di molecole presenti sulla superficie delle cellule del cervello, nei vasi sanguigni, nei bronchi, nelle vie urinarie, nel sistema digestivo e che reagiscono alla nicotina presente nelle sigarette.

Circa 14mila fumatori islandesi sono stati suddivisi per numero di sigarette fumate al giorno, e i dati hanno mostrato una forte correlazione fra la presenza di una particolare forma di variazione dei geni analizzati e la forte dipendenza da nicotina dei fumatori piu' incalliti.

Allo studio hanno partecipato anche due ricercatori italiani: Roberto Pola, dell'Istituto di Medicina interna e geriatria, e Andrea Flex, dell'Istituto di Patologia speciale medica, ricercatori dell'Universita' Cattolica di Roma


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Una conferma di quanto si era scoperto in passato Link ......
RNicoletto
Un "in bocca al lupo" a tutti quanti quelli che stanno cercando di smettere.
Thor
ok, c'è una base genetica. base che permette ad alcuni di non prendere il vizio, ad altri di riuscire a smettere più facilmente.

però secondo me con la volontà si può smettere in ogni caso.
..un in bocca al lupo anche da parte mia, a chi sta cercando di farla finita con 'sto viziaccio
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ La Regina Rania su YouTube ] [ Office Open XML approvato ISO/IEC ]