Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il Polo? Più inquinato un secolo fa



adv

[ ATI Catalyst 8.8 ] [ Treo Pro l'anti BlackBerry ]
Pubblicato da Robbi il 22/08/2008 alle 08:35

 

 

News Atipico/Polare!

Sorpresa tra i ricercatori che analizzano i ghiacci artici alla ricerca dell'inquinamento prodotto dall'uomo. Il carotaggio ha mostrato che l'aria rimasta imprigionata a inizio secolo era più contaminata di cadmio, tallio e piombo di quella odierna. I ricercatori del Desert Research Institute hanno iniziato gli scavi in Groenlandia con il preciso intento di creare una mappa cronologica della qualità dell'aria negli ultimi tre secoli.

Gli scavi sono andati in profondità e le carote di ghiaccio estratte hanno permesso di risalire fino all'aria del 1772. Nelle attese degli studiosi il periodo più inquinato sarebbe dovuto essere il decennio 1960-70, epoca in cui il problema dell'inquinamento balzò all'attenzione dell'opinione pubblica. Invece cadmio, tallio e piombo abbondano nell'aria che si respirava in Groenlandia a inizio Novecento.

Altro che belle époque: per l'Europa l'atmosfera non era certo della più salubri: la seconda rivoluzione industriale portò un po' ovunque per il continente ,e soprattutto quella parte che si affaccia all'Oceano Atlantico , fabbriche alimentate a carbone. Sulla costa orientale degli Stati Uniti non si stava molto meglio. Il risultato di tanto carbone combusto è che la concentrazione di cadmio, tallio e piombo era fino a cinque volte superiore a quella odierna, e ben dieci volte di più rispetto all'era pre-industriale.


Altre info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Sergio Neddi
Ok per cadmio, tallio e piombo. Ma per il resto, avranno fatto qualche altro controllo? Mica esistono solo quelli come inquinanti.
SMH17
Quota :
Inviato da Sergio Neddi
Ma per il resto, avranno fatto qualche altro controllo?


Mi sa proprio di no...
[ ATI Catalyst 8.8 ] [ Treo Pro l'anti BlackBerry ]