Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una clonazione liofilizzata



adv

[ Verso le flat limitate? ] [ Microsoft rilascia IE8 Beta 2 ]
Pubblicato da Robbi il 31/08/2008 alle 08:13

News Atipica!

Elefanti, tigri e panda potrebbero vivere ancora a lungo su questo pianeta grazie a una nuova tecnica di conservazione delle cellule animali: un gruppo di scienziati internazionale è infatti riuscito a ridurre cellule somatiche di pecora in forma liofilizzata, a conservarle per lungo tempo e a farle "rivivere" fino a renderle in grado di formare embrioni.

Si tratta di risultati che, benchè ci sia la necessitá di molti approfondimenti in futuro ,sottolineano gli autori dell'esperimento di clonazione. dimostrano come sistemi alternativi di conservazione a lungo termine delle linee cellulari siano ora possibili e aprono opportunitá enormi per preservare specie animali in via di estinzione: in futuro si potranno infatti creare banche genetiche ad hoc da utilizzare per ripopolarle.

È entusiasta Carlo Alberto Redi, direttore scientifico della Fondazione Irccs policlinico San Matteo di Pavia, commentando lo studio firmato anche da ricercatori italiani. Ora essere riusciti a ridurre in forma liofilizzata questo tipo di cellule è davvero un grande avanzamento scientifico, soprattutto ai fini della clonazione. Si tratta di un metodo che potrá essere utilissimo in moltissimi altri campi, come quello dell'archeologia: basti pensare a materiale museale come i resti dei mammuth, che in tal modo si potrebbero conservare e studiare con comoditá.

La liofilizzazione è una una nuova tecnica di conservazione delle cellule animali molto interessante, conferma Cesare Galli, il padre del toro Galileo, della cavalla Prometea e di tanti altri animali fotocopia. Uno studio interessante anche se per il momento non sono ancora nati dei piccoli in questo modo. La tecnica facilita la realizzazione di biobanche per tutelare le specie in pericolo. Al momento, infatti, le cellule si conservano in azoto liquido, un procedimento dai costi notevoli. Insomma, la clonazione attraverso cellule liofilizzate potrebbe rappresentare la salvezza per alcune specie animali.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Quota :
Inviato da Robbi
Insomma, la clonazione attraverso cellule liofilizzate potrebbe rappresentare la salvezza per alcune specie animali.
L'Uomo a volte è davvero stupido.

Ma non sarebbe meglio sbattersi un po' di più per evitare di continuare ad estinguere le specie animali che popolano il nostro pianeta!!
[ Verso le flat limitate? ] [ Microsoft rilascia IE8 Beta 2 ]