Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una foresta nel Sahara



adv

[ Microsoft: in arrivo quattro patch ] [ IE8 divora la RAM, FF3 la CPU! ]
Pubblicato da Robbi il 06/09/2008 alle 04:50

News Atipico/Desertica!

Ortaggi, fiori e persino piante ornamentali: possono crescere anche nel deserto, utilizzando l'acqua del mare, grazie a un'ingegneria ecologicamente sostenibile che sta studiando soluzioni veramente impensabili sino a poco tempo fa per combattere la siccità e l'emergenza idrica.
Il deserto del Sahara è il più vasto di tutto il pianeta. Non esistono corsi d'acqua e l'idrografia è rappresentata semplicemente da una rete di valli disseccate e di fiumi, dove l'acqua scorre solo nel caso di piogge abbondanti. .

Progetti simili non sono nuovi, il concetto di base è stato ripreso dal Sahara Forest Project abbina due tecnologie: i sistemi a concentrazione solare (Csp) e le serre ad acqua marina. I primi consentono di produrre grandi quantità di elettricità a basso costo, utilizzando solo la parte di energia proveniente direttamente dal sole.
Le cosiddette seawater greenhouse (serra ad acqua marina), sviluppate dall'ingegnere Charlie Paton, usano invece il raffreddamento da evaporazione e in buona sostanza sfruttano l'acqua di mare per creare un sistema di raffreddamento basato su un processo di evaporazione e condensazione, indotto appunto da speciali collettori solari. Il prototipo di serra ad acqua marina può produrre fino a 100 litri di acqua fresca per ogni metro quadro di serra, sufficiente per irrigare la serra e una zona circostante più ampia.

L'iniziativa, porta la firma di una squadra di architetti e ingegneri ambientali, tra cui appunto Charlie Paton, che hanno già costruito alcuni prototipi in Spagna, Oman e Emirati Arabi.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bellatrix
Sarei curioso di sapere da dove arrivano in fondi.
Ovviamente, lì hanno tanti i quei soldi che possono fare letteralmente quello che vogliono.
RNicoletto
Quota :
Inviato da bellatrix
Sarei curioso di sapere da dove arrivano in fondi.
Ovviamente, lì hanno tanti i quei soldi che possono fare letteralmente quello che vogliono.
Probabilmente i soldi arrivano proprio da chi i soldi li fa con il petrolio.
bellatrix
Ma dai?? D
[ Microsoft: in arrivo quattro patch ] [ IE8 divora la RAM, FF3 la CPU! ]