Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un cervello in splendida forma



adv

[ Un pomodoro ci allunga la vita ] [ Record di download per OpenOffice 3.0 ]
Pubblicato da Robbi il 27/10/2008 alle 09:03

 

 

News Atipico/Neurologica!

Un gruppo di scienziati del Semel Institute for Neuroscience and Human Behaviour della University of California di Los Angeles ha pubblicato una ricerca sul cervello umano I ricercatori hanno scoperto che il cervello dell’uomo raggiunge l’apice della sua potenza e della sua funzionalità all’età di 39 anni.

Lo studio ha confrontato i risultati di un esperimento che consisteva nel far picchiare il dito indice su un tavolo il più velocemente possibile a 72 uomini di età variabile. Le due traiettorie sono risultate al top proprio nelle persone di 39 anni, mentre apparivano in discesa in quelle over 40.

La mielina, sostanza che costituisce la guaina midollare delle fibre nervose e che ha funzione isolante e protettiva in presenza di stimoli nervosi, permette la trasmissione di rapidi segnali ai circuiti del cervello. A 39 anni tale sostanza funziona al meglio, mentre dopo i 40 anni inizia a deteriorarsi.

E' bene precisare che i risultati dello studio non evidenziano che a 39 anni l’uomo è al massimo della sua intelligenza, ma semplicemente che è all’apice delle potenzialità delle connessioni cerebrali.

 


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
enzo77m
... vuol dire che tra 8 anni sarò al top? Allora devo pensarci bene bene
andreug1
azzzzzzz o superato quell'apice
zen67
faccio colazione col miele tutte le mattine...



Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Un pomodoro ci allunga la vita ] [ Record di download per OpenOffice 3.0 ]