Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

C'e' un buco nella magnetosfera



adv

[ Yahoo abbassa il data retention ] [ Steve Jobs diserta il Macworld ]
Pubblicato da Robbi il 18/12/2008 alle 09:01

News Atipico/Scientifica!

Pensavamo che solo il buco dell'ozono fosse fonte di preoccupazione, ma non è così! Ora si scopre che c'è un buco, anzi due, nella magnetosfera terrestre; e che non si tratta solo di una curiosità da studiosi delle regioni immediatamente esterne all'atmosfera, ma di un fenomeno la cui comprensione ci aiuterà a proteggerci meglio durante tempeste magnetiche, quelle che il Sole scaraventa a fiumi sulla Terra e tutti i sistemi elettronici, dai satelliti ai telefonini, subiscono pesanti disturbi, fino ai black-out.

La scoperta è stata fatta da scienziati americani della Nasa grazie ai dati raccolti per anni dai satelliti artificiali della serie Themis, posti in orbita attorno alla Terra per studiare le interazioni fra il cosiddetto vento solare.

La magnetosfera terrestre, hanno spiegato i ricercatori americani, è come un enorme e impalpabile bozzolo che circonda il nostro pianeta, formando un prezioso scudo protettivo in quanto deflette le radiazioni cosmiche provenienti sia dal Sole, sia da altre lontani sorgenti cosmiche. La magnetosfera è generata dal campo magnetico terrestre, ma la sua configurazione, al contrario di quella di una normale calamita, non è stabile, bensì dinamica: cambia in continuazione a seconda del suo interagire con il campo magnetico solare e con il vento solare.

Conoscere esattamente la forma, le dimensioni e l'orientamento della magnetosfera terrestre è fondamentale per prevedere se e quando una parte delle radiazioni cosmiche arriveranno fino a terra, penetrando attraverso l'atmosfera, col rischio di fare andare in tilt i numerosi sistemi elettrici ed elettronici che governano le comunicazioni, le reti di distribuzione dell'energia elettrica, i sistemi di posizionamento tipo gps, eccetera.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
vincip71
Incredibile...!!! Siamo pieni di buchi... E il bello č che quelli che ci piacciono non riusciamo a beccarli...!!!

Speriamo che la Microsft metta delle patch...
Supergigi
Mi permetto umilmente di dare un consiglio ai lettori di wintricks.

Guardate il documentario su Nikola Tesla....

Auguri e buone Feste.
Supergigi
Dimenticavo date un'occhiata a questo sito:

http://www.haarp.alaska.edu/

Ciao.
[ Yahoo abbassa il data retention ] [ Steve Jobs diserta il Macworld ]