Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sms alla guida - Video Choc



adv

[ Rientro ferie e guida sicura ] [ ATI Catalyst 9.8 ]
Pubblicato da Billow il 19/08/2009 alle 10:27

 

Molte volte al mattino mentre vado al lavoro, mi ritrovo dietro a ragazze che stanno a parlare al cellulare, o mandano messaggini, e nei casi più assurdi si stanno truccando mentre sono al volante.

Che mandare SMS mentre si sta guidando non fosse salutare ai comandi del veicolo era noto da tempo, ma la polizia della regione di Gwent, nel Galles (GB) ha voluto fare di più, nel filmato che vi proponiamo , si è volutamente mostrato in tutta la sua crudezza, quali possano essere gli effetti di qualche secondo di disattenzione.

Certo, lo sanno anche i bambini che è pericoloso scrivere messaggini sul cellulare mentre si è al volante, a volte può persino risultare mortale; ma cio' che è ovvio agli occhi di molti , non lo è ad alcuni in caso di fretta o di ritardo sul lavoro o ad un appuntamento. Soprattuto i più giovani ed i neo patentati (ci siamo passati tutti) , forse a causa di quel senso di immortalità che si ha a 20 anni, non ricordano che la vita è qualcosa di fatuo, che può cambiare da un momento all'altro. Ed è in particolare a loro che ci si è rivolti, nel filmato in questione.

Il breve e drammatico filmato, girato da Peter Watkins-Hughes e messo a disposizione di tutti su YouTube, ha lo scopo di ridurre tali incidenti e sensibilizzare i guidatori più giovani; con sequenze scioccanti che, spiega la BBC, verranno mostrate durante le lezioni nelle scuole della regione.

Da una ricerca del Virginia Tech Transportation Institute, negli Stati Uniti, è emerso che parlare al cellulare durante la guida aumenta il rischio di incidenti del 30 %. Mentre durante il solo parlare al telefono si può continuare a guardare la strada, senza particolari disattenzioni alla guida; lo scrivere messaggi, per contro, fa distogliere lo sguardo a intervalli tra i 4.5 e i 6 secondi. Alla fin fine forse meglio la telefonata.


Guarda il video su Youtube


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
SK888
certo che sentire che tali considerazioni sono uscite da una ricerca mi sembra davvero una grande cagata. Ma che significa ? Ci vogliono gli studi per scoprire che scrivere un messaggio mentre si guida è pericoloso perchè distoglie lo sguardo dalla strada ? Allora perchè non fanno la ricerca anche su quanto incide masturbarsi mentre si guida sul tasso di incidenti ? Mah...

Un mio amico si è stupidamente schiantato su un guard rail mentre si accendeva una sigaretta, facciamo delle statistiche sulle percentuali di incidenti in base all'utilizzo di accendino / fiammifero / accendisigari ?

Ma per favore !

Con questo non voglio assolutamente sminuire il significato ed il valore del video, anzi, ve ne proporrei addirittura un altro che a mio avviso è molto più coinvolgente e che avevo visto poco tempo fa su facebook (ma non sono in grado di recuperare il link).

Un filmato di 6 minuti che concatena diverse situazioni di incidenti, mettendo alla luce le parti della vita che si perderebbe subendo un incidente (coinvolgente una scena dove due ragazzini, mentre la macchina si ribalta, che si sfiorano le labbra con i volti tumefatti ed insanguinati venendo sballottati di qua e di la durante l'incidente, già privi di sensi percui non in grado di vivere il momento). Il filmato mostra varie età, dal giovane al padre al pensionato, perchè TUTTI possiamo compiere la cazzata, non solo il giovane neopatentato che scrive il messaggino mentre guida. Quanti uomini d'affari con le loro auto aziendali sfrecciano scrivendo e-mail sul portatile poggiato sul sedile del passeggero, scrivono sul blackberry e leggono il giornale spalmato sullo sterzo ? Ed andrebbero sensibilizzati solo i più giovani ???

Sono dell'idea che un ragazzino, costantemente martellato da questi messaggi, alla fine va a pensare "ma che palle, sempre le solite menate, a me non succederà mai). Invece il filmato di 6 minuti è montato come se ti facesse percorrere la tua vita, passando per quando avrai una famiglia, un figlio. Ti sbatte in faccia cosa ti perderesti a fare il coglione, ed anche se non hai ancora la testa per sentire i brividi che ti scorrono nel corpo quando vedi un bambino morto a causa di un incidente, ti fa pensare al futuro e ti smuove qualcosa di più. Il filmato si chiude con una scena senza incidente, sventato grazie alla polizia che ferma un ubriaco. Veder passare la famigliola felice che si è sottratta all'incidente ti fa tirare un sospiro di sollievo
c1p8
Pienamente d'accordo con te SK888 per quanto riguarda il fumo in auto. Sai, se stai parlando al cellulare e ti servono entrambe le mani lo lasci cadere, se hai la sigaretta tra le dita che fai? Te la lasci cadere tra le gambe

C'è gente che guida con cellulare in mano, sigaretta in bocca...

Non venitemi a dire che accendersi e fumarsi una sigaretta in auto è più sicuro che parlare al cellulare
Malestorm
Assolutamente no, accendere una sigaretta a finestrini chiusi comporta una distrazione media pari a 3 secondi, e molte volte si toglie lo sguardo dalla strada per vedere la sigaretta, forse è addirittura piu pericoloso di impugnare il cellulare e rispondere a una chiamata, ma se stiamo a vedere tutto, io ho preso una contravvenzione mentre mangiavo un gelato alla guida, la motivazione è sempre la stessa, quando si guida le mani devono essere libere, prima o poi vedrete che vieteranno di fumare mentre si guida. In compenso io il cellulare a una cretina che non guardava la strada, dopo una litigata, e non smetteva di urlare, l'ho preso dalle sue mani e l'ho quasi scaraventato per aria, non so cosa mi ha trattenuto, era talmente cafona che avrei voluto tirala fuori dal finestrino e prenderla a calci.
Leggi gli altri 12 commenti o partecipa alla discussione »
[ Rientro ferie e guida sicura ] [ ATI Catalyst 9.8 ]