Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Maturità 2010: le dritte sul Web



adv

[ DVD rigati anche con la nuova Xbox 360 ] [ Microsoft: attenti alle contraffazioni ]
Pubblicato da Redazione il 21/06/2010 alle 17:17

Per i circa 500.000 studenti che si apprestano ad affrontare gli Esami di Maturità, mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale delle prove scritte: domani mattina alle 8.30 i maturandi affronteranno quella di italiano. Anche quest'anno la maggior parte degli studenti si sono tuffati in Rete alla ricerca di guide, consigli, informazioni, qualsiasi cosa possa aiutarli ad affrontare le prove d'esame, spesso sottraendo tempo prezioso allo studio.

Niente panico! Ecco qui di seguito una serie di siti Web che possono essere utili a tutti gli studenti che devono sostenere gli esami di Maturità:

  • Su un’apposita pagina Web allestita sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile trovare i nomi dei commissari esterni che parteciperanno al gruppo dei professori che giudicheranno le prove d’esame degli alunni.
  • Quanto alle possibili tracce, come ogni anno, è scattato il toto-tema per la prova di Italiano. I favoriti dell’ultima ora sembrano essere Giovanni Pascoli, Umberto Saba, Ugo Foscolo, Salvatore Quasimodo e Leonardo Sciascia per quel che riguarda gli autori, mentre il tema d’attualità potrebbe riguardare Obama, i cambiamenti del clima e il problema della privacy. Per quanto riguarda gli argomenti storici si scommette molto sull’Unità d’Italia. Tutte le previsioni dei maturandi e altre notizie possiamo trovarle sul sito Studenti.it (dalle 21 alle 24 di oggi è programmata una diretta in collaborazione con Radio 24 tutta dedicata alla maturità).
    Ovviamente quelle sugli argomenti delle tracce d'esame SONO SOLO PREVISIONI, quindi attenzione alle bufale che circolano in Rete!
  • Sul sito Skuola.net sono invece disponibili pratiche guide su come affrontare le prove e altri consigli utili, compreso il look giusto per presentarsi all’esame. Un’apposita sezione del forum del sito è stata dedicata al Totoesame.
  • Infine sul sito Guida alla Maturità è possibile trovare materiale gratuito per le prove scritte e il colloquio (comprese applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch).

 

Dalla redazione di WinTricks un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
blackfate
Da buon dinosauro, ricordo che ai miei tempi, quando internet era agli albori e il voto era in sessantesimi, bastava aver studiato... Oggi sembra più una caccia alle previsioni mistiche e una lotteria. Non posso che esprimere perplessità sul valore che si attribuisce alla cultura e alla formazione nel nostro beneamato paese.
Se poi penso che tra qualche anno l'idea è quella di fare la maturità a crocette, le perplessità diventano certezze. Si passa dalla cultura al al c*lo in un lampo... E già esistono università che programmano corsi integrativi di ITALIANO, dato il crescente numero di studenti con un deficit di alfabetizzazione... credo non occorra nemmeno commentare la cosa, dato che chi non conosce la propria lingua non dovrebbe nemmeno essere ammesso alla maturità, figurarsi superarla... O tempora, o mores!
RunDLL
Ci fosse stato Internet ai tempi dei miei esami...
LoryOne
Secondo me la maturità è sempre stata un terno al lotto Internet o non Internet.
Al tema di Italiano sicuramente nessuno consegnerà il foglio in bianco e comunque puoi sempre rimediare con le altre prove.
Io credo sia necessario superare l'esame con un voto sufficiente per poter trovare un lavoro e mantenerlo.
Sarà trovare un lavoro il vero impegno, ma ancor più grande sarà fare del tuo meglio sul posto di lavoro; E' questo quello che conta veramente.
Un in bocca al lupo ragazzi, per tutto !
[ DVD rigati anche con la nuova Xbox 360 ] [ Microsoft: attenti alle contraffazioni ]