Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Domani sarà il giorno della Superluna



adv

[ Sony blinda la PS3 col firmware 3.60 ] [ Microsoft annienta la botnet Rustock ]
Pubblicato da Redazione il 18/03/2011 alle 15:02

 

Nella giornata di domani potremo assistere al “perigeo lunare” un fenomeno astronomico particolare grazie al quale la Luna apparirà in cielo il 14% più grande del solito. Tranquilli, il nostro satellite non aumenterà di dimensioni, ma semplicemente si troverà alla distanza minima (346.577 Km) dalla Terra e sarà in fase di luna piena: la combinazione di questi due fattori renderà il satellite ben visibile ad occhio nudo, tempo atmosferico permettendo, e ci sembrerà più grande di quanto appare normalmente in cielo.

Questo fenomeno, chiamato anche “Superluna”, non si verificava dal marzo 1993 e dipende dalle variazioni dell’orbita lunare dovute all’influenza gravitazionale del Sole. Per osservare meglio il perigeo lunare gli esperti della NASA, l’agenzia spaziale americana, consigliano di guardare la Luna quando è più vicina all’orizzonte e, per amplificare l’effetto ottico, attraverso un oggetto posizionato in primo piano, come ad esempio un albero.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
Cosiglierei anche di andare a guardarla dalla cima dell'Everest, così è altri 8km più vicina ahahah
Davide71
Basta un bel binocolo per ammirarla nei giorni normali, poi al telescopio è spettacolare vedere tutti quei crateri, anche se in fin dei conti è tutta polvere, rocce, crateri e nulla di più, ma dentro a quell'oculare risulta molto affascinante, non guardatela per troppi minuti, se non volete prendere un bel "abbaglio".

bye
[ Sony blinda la PS3 col firmware 3.60 ] [ Microsoft annienta la botnet Rustock ]