Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Orologi digitali impazziti in Sicilia



adv

[ World IPv6 Day superato con lode ] [ Maturità 2011: commissioni e date ]
Pubblicato da Redazione il 09/06/2011 alle 15:36

Da circa una settimana gli orologi digitali in Sicilia si spostano improvvisamente in avanti di 6-10 minuti al giorno

 

Da oltre una settimana in Sicilia gli orologi digitali sembrano impazziti: ogni giorno improvvisamente l’orario si sposta in avanti di 6-10 minuti, in alcuni casi anche di 15-20.

Le segnalazioni sono ormai tantissime, un fenomeno straordinario in così grande scala non era mai successo. Sulla vicenda alleggia già un aura di mistero, visto che nessuno fino ad ora è riuscito ad dare una spiegazione fisica definitiva a quanto sta avvenendo. Al di là dei piccoli disagi quotidiani che la cosa può causare, non sembra per nulla logico che centinaia, se non migliaia, di dispositivi elettronici (non solo radiosveglie, ma anche timer di videoregistratori e di elettrodomestici vari) si siano guastati tutti insieme.

A cosa si deve allora tutto ciò? Escludendo a priori come possibile causa la tempesta solare, prevista per altro solo per la giornata di oggi, la “corsa in avanti” degli orologi non è sicuramente imputabile a campi elettromagnetici in qualche modo legati all’attività dell’Etna, visto che i timer impazziscono non solo nella zona di Catania ma in tutta la Sicilia, persino a Caronia, il piccolo comune in provincia di Messina dove si sono verificati in passato alcuni inspiegabili incendi.

Secondo i ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell’Università di Catania, l’anomalia potrebbe essere dovuta a flussi di energia elettrica non autoregolati e quindi a variazioni di frequenza che non sono appositamente compensate. Sul banco degli imputati salgono anche alcuni lavori di manutenzione che dalla metà di maggio vengono effettuati sul cavo elettrico sottomarino che collega la Sicilia al resto del Paese.

Concludendo, in linea di massima a far impazzire gli orologi sembrerebbe essere una brusca variazione della frequenza della corrente alternata (50 Hz), ma c’è chi fa notare che a questo punto si dovrebbero avvertire dei guasti anche negli altri elettrodomestici presenti in casa. Al momento, pertanto, il mistero è destinato a rimanere irrisolto.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
WTRCK
sarà l'ARPA ....?
rondix
Per quanto riguarda gli incendi di Caronia:
Per maggiore sicurezza ho sottoposto i campioni ad un laboratorio che esegue prove e misure a norma di legge sui materiali elettrici, che ha confermato quanto mi era già apparso evidente: nessun fenomeno elettrico, solo l’azione di una fiamma applicata dall’esterno.
Come atto finale, nel giugno del 2008 la procura di Mistretta ha concluso l’inchiesta in corso poiché, secondo i periti nominati dalla Procura, non vi sarebbero dubbi circa la “mano umana” dietro agli incendi nelle abitazioni, parlando proprio di una “fiamma libera” che ha provocato le non più così misteriose bruciature.
Come altri casi celebri, anche questo mistero continuerà probabilmente a suscitare emozione per gli anni a venire, e ci sarà sempre qualche studioso, giornalista o conduttore televisivo pronto ad affascinare il suo pubblico con una intrigante nuova versione mysteriosa dei fatti… costruita ad arte.

Cio che fa' Haarp e le sue colpe sarebbe l'ennesima rievocazione di una bufala in costante spolvero .... allora chissa' che cosa si potrebbe fare con i trasmettitori di Radio Vaticana che trasmettono molto molto piu' forte di Haarp (chi vuol leggere l'articolo .....) http://attivissimo.blogspot.com/201...-terremoti.html

Chissa' che cosa ci dobbiamo aspettare adesso per gli orologi ......
dreampaolo
Che mistero...
15 minuti in 24 ore vuol dire che la frequenza di rete è 50,5 Hz
l'unico problema lo può dare agli orologi che la usano per il clock,
tutte le altre apparecchiature elettroniche non ne risentono,
perchè se sono importanti usano un quarzo interno,
i motori non se ne accorgono nemmeno, è l' 1%

Prevedo un boom delle vendite di orologi a quarzo o sincronizzati GPS perchè credo che il segnale DCF dalla germania non arrivi fino in sicilia...
Leggi gli altri 13 commenti o partecipa alla discussione »
[ World IPv6 Day superato con lode ] [ Maturità 2011: commissioni e date ]