Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il volo di Baumgartner nella storia



adv

[ Kaspersky acquisisce il 16,8% di G Data ] [ SMAU 2012: Edizioni master è partner media ]
Pubblicato da Redazione il 16/10/2012 alle 12:51

 

 

Un'impresa che ha lasciato il mondo davvero senza fiato: il quarantatreenne paracadutista austriaco Felix Baumgartner si è lanciato da un altezza di quasi 40.000 metri in caduta libera per quattro minuti e venti secondi, atterrando sano e salvo a Roswell, New Mexico. Per la precisione, dopo 2 ore e 37 minuti di ascesa a bordo di una capsula spaziale trainata da un enorme pallone gonfiato di elio, Baumgartner si è lanciato da 39.060 metri in caduta libera, lasciando milioni di persone letteralmente a bocca aperta. Sono infatti otto milioni coloro i quali hanno visualizzato in streaming il lancio sul canale YouTube della Redbull, sponsor dell’impresa.

Durante la discesa, il paracadutista austriaco ha anche infranto tre record: il lancio dal punto più alto (appartenuto in precedenza a Viktor Prather e Malcolm Ross, che nel 1961 salirono a quota 34.668 metri), quello di caduta libera (detenuto da Joe Kittinger che si lanciò nel 1960 da 31.333 metri di altezza) e il superamento della velocità del suono da parte di un corpo umano in caduta senza l'ausilio di alcun velivolo (Mach 1.24, alias 1.341,13 KM/h).

Cifre che hanno dell'incredibile, e che non sarebbero state raggiunte se Baumgartner non avesse avuto al suo fianco, sia durante la preparazione che durante lo svolgimento dell'impresa, un team altamente qualificato di esperti. Air Force e Nasa, infatti, dopo aver seguito la sua impresa attraverso ogni fase, ora si preparano a studiare le reazioni dell’organismo umano dopo un salto del genere.

Queste le parole del fresco recordman: "Per me è ancora difficile realizzare quello che è successo, perché ci sono ancora tante emozioni da metabolizzare. Quando sono atterrato avevo le lacrime agli occhi. Tu stai seduto lì e la tua mente si riempie di pensieri su come sarà, su cosa sentirai. Ma è stato più emozionante di quanto mi aspettassi".




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1665027
... il quarantatreenne paracadutista austriaco Felix Baumgartner si è lanciato da un altezza di quasi 40.000 metri in caduta libera, atterrando sano e salvo dopo quattro minuti e venti secondi a Roswell, New Mexico...


il volo in caduta libera è durato circa 4'20"
poi si è aperto il paracadute e ce ne sono voluti altri 5' prima che tossasse terra

Si richiede più precisione da parte della Redazione: gli strumenti per controllare quanto scritto NON mancano
Alhazred
Altra imprecisione
Quota :
Inviato da Redazione;1665027
il lancio dal punto più alto (appartenuto in precedenza a Viktor Prather e Malcolm Ross, che nel 1961 salirono a quota 34.668 metri)

Questo record riguarda la quota più alta raggiunta a bordo di un pallone aerostatico, non il lancio.
Valdore
Ma che fine hanno poi fatto il pallone e la capsula?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Kaspersky acquisisce il 16,8% di G Data ] [ SMAU 2012: Edizioni master è partner media ]