Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google vs Francia



adv

[ Sicurezza in locale ] [ Ancora su FireFox ]
Pubblicato da Ghandalf il 23/02/2005 alle 00:00





La biblioteca nazionale francese non č proprio contenta dell'iniziativa di Google di acquisire e digiralizzare milionidi volumi cartacei.
Non č contenta dell'iniziativa perchč sostiene che questo creerebbe un sistema fortemente monopolistico e centralizzato, in cui la lingua inglese la farebbe da padrona. Per tale ragione il responsabile della biblioteca nazionale propone la creazione di un progetto europeo e direttamente concorrente di Google che si occupi della digitalizzazione e preservazione della letteratura europea.





Fonte




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
UHMMM...

L'approccio di questo Jeanneney č abbastanza discutibile . Inoltre, non vedo la necessitā di attuare un progetto concorrente, basterebbe chiedere a Google di estendere il progetto anche a qualche biblioteca europea.

Il vero problema secondo me č un altro; Google č un'azienda privata e lasciare solo a questa azienda il compito di digitalizzare le nostre biblioteche mi sembra una limitazione. Troverei giusto che l'iniziativa di Google venga seguita a ruota da un'attivitā analoga da parte di organi istituzionali transnazionali.

Dopotutto, le biblioteche sono pubbliche ed anche l'accedervi tramite Internet dovrebbe esserlo .
[ Sicurezza in locale ] [ Ancora su FireFox ]