Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

ASIMO: robot umanoide



adv

[ MS sempre più sicura? ] [ OpenScout ]
Pubblicato da Sbavi il 04/05/2005 alle 00:00

MILANO (Reuters) - L'ormai famoso robot umanoide Asimo della giapponese Honda Motor Co. ha debuttato oggi in Italia in un incontro con i giornalisti presso l'Università Bocconi di Milano.

Dopo aver incontrato primi ministri, monarchi e recentemente anche il parlamento europeo a Bruxelles, Asimo è giunto in Italia e farà la sua prima uscita pubblica in occasione del convegno "Giappone oggi - economia e Innovazione tecnologica" il 5 maggio presso l'università Bocconi, una delle iniziative in occasione de "2005: anno dell'amicizia tra Giappone e Unione europea".

Asimo ha dato dimostrazione delle sue abilità percorrendo più volte il palco, salendo e scendendo una rampa di scale e ammiccando al pubblico di fotografi e cameraman come un vero divo. Controllato a distanza da un computer grazie alla tecnologia wireless, il robot ha persino sostenuto un'intervista condotta da Carlo Filippini, docente presso l'università milanese e direttore del centro di ricerca sull'Asia Orientale Isesao, che ha fatto gli onori di casa.

"(La robotica) è una frontiera tecnologica che da' risultati specifici e concreti e questo (Asimo) rappresenta uno dei suoi aspetti più spettacolari", ha detto Filippini ai giornalisti.

Asimo è in grado di comprendere 50 diversi richiami e 30 differenti comandi a cui sa reagire di conseguenza, si legge nel "libretto di istruzioni" della macchina.

A CASA E IN UFFICIO

Questa ultima versione del droide Honda è alta 130 cm e, frutto di un lungo percorso iniziato nel 1986, rappresenta la versione più aggiornata di robot dalle forme umane, spiegano i suoi creatori. Rispetto al modello precedente Asimo, presentato nel dicembre del 2004, ha una tecnologia di "Controllo di Postura" che gli permette di correre in modo molto simile alle persone, una tecnologia di "movimento continuo autonomo" per raggiungere un luogo muovendosi con flessibilità, cioè evitando gli ostacoli, e una tecnologia visiva per una interazione più armoniosa con l'ambiente umano.

Grazie a nuovi sensori Asimo può riconoscere ostacoli e cambiare strada per raggiungere una destinazione pre-indicata, in aggiunta alle capacità della versione precedente di riconoscere volti e salire le scale.

Ciò significa che Asimo può muoversi all'interno di un ufficio, maneggiando posta, ad esempio, evitando le scrivanie e le persone che incontra sulla sua strada.

Tuttavia le applicazioni di questo genere di macchine non sono ancora state chiaramente definite: si parla di un utilizzo negli uffici o nelle faccende domestiche per aiutare anziani e disabili. Asimo non è in commercio, ma è stato finora solamente affittato in Giappone ad aziende e organizzazioni a scopo promozionale.

La stessa Honda afferma che l'obiettivo di usare robot umanoidi che interagiscano pienamente con gli uomini è ancora lontano.

Oltre a Honda, altri giganti asiatici dell'elettronica come Sony e Hitachi hanno creato dei robot dalle sembianze umane.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
Honda e Sony sono una spanna avanti a tutti..davvero, quando ho lavorato nel campo della robotica, quei due colossi eran visti come il top..e lo sono sul serio..non so se abbiate idea di cosa voglia dire (in termini di difficoltà di progettazione/calcolo), far camminare un robot su 2 gambe!
Dav82
Quota :
Originariamente inviato da Thor
non so se abbiate idea di cosa voglia dire (in termini di difficoltà di progettazione/calcolo), far camminare un robot su 2 gambe!


Sì sì, ho idea, ho letto le dispense di robotica... e ho pure vinto i 2 punti bonus col videogioco del Rinaldi!


Raggiungere un traguardo del genere è tutt'altro che uno scherzo
giuscar
Ma le faccende di casa le sa fare? Mi servirebbe una badante... Mmmmh, inutile... Mi sa che con la legge attuale verrebbe considerato extracomunitario e quindi non può entrare in Italia facilmente...
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ MS sempre più sicura? ] [ OpenScout ]