Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Diritto copia DVD?



adv

[ Realtek AC'97 3.72 ] [ MS, fidarsi? ]
Pubblicato da Sbavi il 05/05/2005 alle 00:00


PARIGI (FRANCIA) - Il 22 aprile scorso, la Corte d'Appello di Parigi ha stabilito che imporre protezioni tecnologiche ai DVD per impedirne la copia, purche' legittima, viola il diritto dell'utente a creare una copia personale.

Il fatto risale al 2004 allorquando un consumatore, dopo aver acquistato un DVD  non ha avuto la possibilità di effettuare  una copia del medesimo affinchè che anche la madre, sprovvista di lettore DVD, potesse vedere il film.

In primo grado, i giudici hanno dato torto al consumatore, che, pero', si e' rivolto con successo alla Corte di secondo grado. In seguito a questa pronuncia della Corte, il produttore del DVD entro un mese deve provvedere a «sbloccare» il supporto.

La situazione, pero', non e' cosi' chiara come sembra. Meno di un mese fa, infatti, semnpre in Francia la Corte di Versailles, in un caso similare, ha deciso per una soluzione diametralmente opposta: il produttore ha il pieno diritto di impedire le copie dell'opera distribuita.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
claudia1974
Vorrei capire semplicemente a cosa serve internet la rete e tutto quanto, visto che ci impediscono tutto:
1� non e possibile scaricare film,
2� non e possibile scaricare musica,
3� non si puo' scaricare un programma se non in demo,
5� impediscono di fare delle copie di protezione dei dvd per uso personale.

Sono buoni solo a chiedere i soldi delle bollette a fregarci e a prenderci in giro questo e lo stato italiano dove le case discografiche e ed i produttori di dvd e musica ti possono fregare come vogliono tanto la legge e sempre a loro favore e non protegge i consumatori ma solo chi gli da' profitto a scapito della povera gente.
Gergio
1/2/3: nn e' possibile scaricare GRATIS opere protette da copyright: pagando acquisti qsto diritto

posso essere d'accordo con chi dice che i prezzi dei cd e dvd sono alti e che se fossero piu' bassi, si ridurrebbe la pirateria, ma d'altra parte nn si puo' pretendere di avere gratis qlcosa che e' costato tempo e fatica a qlcuno.
morpheus99
E dove mettiamo le tasse SIAE che dovrebbero risarcire le case discografiche dall'uso illecito che farò del DVD che ho acquistato.
Perchè devo pagare una tassa enorme su un supporto dando per scontato che lo userò per fare pirateria? E poi dopo che avrò pagato una tassa sull'uso illecito del DVD verrò anche perseguito?.
Non so se si sono resi conto che il mercato dei supporti vergini in Italia è crollato, ma con un costo triplo rispetto agli altri paesi europei forse qualcosa è da rivedere. Poi io mi domando in Germania o in Francia non esiste la pirateria, perchè li non chiedono tasse extra sui supporti?

Aggiungiamo la legge Urbani
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Realtek AC'97 3.72 ] [ MS, fidarsi? ]