Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox in crescita



adv

[ Bios Update ] [ Offerte di metà Luglio ]
Pubblicato da Sbavi il 18/07/2005 alle 00:00

In attesa dell'arrivo del tanto discusso Internet Explorer 7, il browser Microsoft continua a rimanere prima nella classifica dei browser più usati nel mondo, ma perde costantemente terreno rispetto al browser opensourece Firefox.

Secondo gli ultimi dati riportati NetApplications.com, sito per webmaster che analizza le statistiche di oltre 40.000 siti in tutto il mondo, Firefox cresce di oltre mezzo punto percentuale al mese rispetto al browser di casa Microsoft.

Nel mese di Maggio Firefox è aumentato ancora di più, arrivando a circa l'8,71% del totale dei browser utilizzati a livello mondiale, mentre Internet Explorer è sceso all'86,56%

E' da ricordare che fino allo scorso Gennaio il browser della società guidata da Bill Gates manteva una percentuale di mercato di circa il 90%.

Secondo gli esperti di NetApplications.com, Firefox dovrebbe raggiungere il 10% entro la fine dell'estate e dovrebbe continuare a crescere anche a ritmi superiori dal momento in cui anche a livello aziendale venisse installato in modo automatico sui personal computer dei dipendenti come solitamente accade oggi per Internet Explorer.

A livello statitisico, Mozilla Foundation segnala che Firefox è stato scaricato ben 70 milioni di volte ed è nella classifica tra i primi trenta programmi più scaricati dal popolare sito Download.com.

C'è da ricordare che Firefox ha da poco sigltao un accordo per una barra personalizzata con Google, anche se Internet Explorer ha annunciato un accordo simile con Skype e punta ad avere numerosi servizi integrati nella sua nuova versione 7.0, tra cui si dice anche un antivirus.

La vera partita è ancora tutta da giocare e un importante "battaglia" si disputerà nel momento in cui Microsoft rilascerà Internet Explorer 7.0 che potrebbe recuperare una parte degli utenti perduti, soprattutto a causa di problemi legati alla sicurezza.

A parte Internet Explorer e Firefox, nella classifica dei browser utilizzati c'è da segnalare che Mozilla, abbandonata dalla Mozilla Foundation per dedicare tutti gli sforzi a Firefox, è sceso in ultima posizione con un valore intorno allo 0,5%.

Opera rimane intorno allo 0,59%, Netscape ha circa l'1,55%, mentre il browser di case Apple Safari detiene un 1,93% di penetrazione sul mercato.

Il rapido aumento della popolarità di Firefox è testimoniato dal ritmo con cui gira il contatore dei download del sito SpreadFirefox.com, che ha da poco superato i 70 milioni, ma anche del recente ingresso del browser open source tra i primi 30 programmi più scaricati da Download.com, e va considerato che il sito del gruppo C/Net non è uno dei mirror primari per il download di Firefox.

Nella classifica di NetApplications.com, Mozilla è crollato in ultima posizione, con uno share di poco superiore allo 0,5%, preceduto da Opera con lo 0,59%, Netscape con l'1,55% e Safari con l'1,93%


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
L'obbiettivo della Mozilla Fundation, dichiarato ancora a gennaio, è quello di raggiungere un marketshare del 10% entro fine anno.
Fa..
Firefox ... in crescita

Come Internet Explorer agli inizi però.

Dopo ci saranno gli stessi casini, ... cambiare per il nuovo è come cambiare dalla Telecom ... con altri, per finire al punto di partenza (Telecom). Provate a pensare a Infostrada ... cosa aveva combinato con le novità ...

Auguri per chi ci crede.
jedy48
Infostrada è crollata dopo essersi messa con Wind, prima faceva un servizio eccellente, ora fa schifo , ribrezzo e loia!
Leggi gli altri 51 commenti o partecipa alla discussione »
[ Bios Update ] [ Offerte di metà Luglio ]