Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Yahoo: crisi di identità



adv

[ Lauree false online ] [ File Sharing aumenta ]
Pubblicato da Sbavi l'08/09/2005 alle 00:00

SHANGHAI (Cina) – Nel sempre più voluminoso dossier sulle connivenze tra le mire repressive del governo cinese e i colossi occidentali dell'hi-tech si apre un nuovo, inedito, capitolo. Secondo quanto rivela Reporters sans frontiers, associazione per la difesa della libertà di espressione, i giudici che hanno condannato il giornalista Shi Tao a dieci anni di carcere si sono giovati della collaborazione di Yahoo!. Come riporta il Wall Street Journal il reporter del Contemporary Business News sconterà dieci anni di carcere perché coinvolto in un caso di divulgazione di "segreti di stato di alto livello". La colpa del giornalista? Aver rivelato a siti Web stranieri che lo scorso anno le autorità cinesi hanno invitato i giornalisti a non commemorare il 15esimo anniversario della repressione governativa nei confronti dei gruppi che chiedevano maggiore democrazia.
YAHOO! COLLABORA – Secondo Reporter sans frontiers, nella sentenza è menzionata la collaborazione di Yahoo! Holdings. La filiale di Hong Kong del gruppo avrebbe infatti fornito informazioni sull'account Internet del giornalista che hanno consentito alla polizia di rintracciare il sospetto. Il caso di Shin Tao è uno dei tanti episodi di repressione della stampa messi in atto dal governo cinese dall'elezione di Hu Jintao a presidente del Partito Comunista avvenuta tre anni fa. La novità è la collaborazione di una società occidentale che fornisce informazioni per agevolare la condanna. Per ora, né dalla filiale asiatica né dal quartier generale americano di Yahoo! sono giunti commenti.
TEMPI DIFFICILI – La notizia arriva in un momento non facile per il colosso della Rete. Stretto tra quella che l'Economist definisce la "Crisi di Identità di Yahoo" e frequenti problemi di reputazione. Qualche settimana fa Yahoo! è finito al centro delle polemiche per avere urtato la suscettibilità della comunità di  Flickr, il popolare servizio che consente agli utenti di condividere e commentare le proprie foto digitali acquisito dalla società di Terry Semel nel marzo scorso. Irritati per la decisione del nuovo proprietario di imporre a tutti gli utenti di registrarsi come clienti Yahoo!, gli utenti del servizio hanno minacciato il gesto estremo "un suicido digitale" di massa.

 


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Yahoo! è già stato accusato in passato di assecondare troppo le richieste censorie ed anti-liberali del governo cinese.

Sicuramente sta perdendo consensi in Rete...
giuscar
Nel CDA di Yahoo devono essere tutti comunisti! O forse sono solo dei furbi ai quali fa gola qualche miliardo di possibili nuovi utenti, di qualunque fede politica essi siano... Il denaro è sempre inodore, insapore ed incolore...
E-Star
Ragazzi... il terreno Cinese è molto fertile x chi vuol fare soldi... è tutto un accordo!!!! Il governo cinese dice a Yahoo: "tu dale qualcosa a me, io dale qualcosa a te!!!" Yahoo si abbassa i pantaloni, (oh ragazzi in cina ci sono oltre un miliardo di persone!!!) si mette ad un angolazione di circa 90° e il gioco è fatto no???
c'est plus facile!!!!!
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Lauree false online ] [ File Sharing aumenta ]