Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il regalo di Google



adv

[ Vola con Internet ] [ E-mail da 1 TB ]
Pubblicato da Sbavi il 04/10/2005 alle 00:00

<Notizia Atipica>

ROMA - Un'intera città su internet senza fili. E gratis. E' la proposta di Google per il comune di San Francisco. Proposta generosa ma non disinteressata, quella del motore di ricerca: se il progetto avrà successo, Google metterà platealmente piede in un altro settore, quello della connettività a banda larga, allargando ulteriormente i suoi già smisurati interessi.

In un plico di cento pagine, Google ha messo nero su bianco la sua idea per la Bay Area, il grande agglomerato urbano che comprende, oltre a San Francisco, le città di Oakland e Berkeley. La proposta è all'esame del sindaco Gavin Newsom, che ha indetto una gara per la fornitura di accesso gratuito all'internet senza fili in città. Oltre a Google, un'altra dozzina di compagnie competono per aggiudicarsi l'appalto.

Il documento presentato da Google mette fine a settimane di speculazioni su un prossimo ingresso della compagnia di Mountain View nel settore del wi-fi, la tecnologia che permette di collegarsi senza fili ad una rete locale e, attraverso questa, ad internet. Negli scorsi mesi, Google ha sperimentato il wi-fi tramite alcuni punti di accesso (hot-spot) a San Francisco e New York. "Portare San Francisco nell'internet senza fili è un modo per sostenere la nostra community nella Bay Area", ha dichiarato Nate Tyler, portavoce del motore di ricerca. La compagnia ha negato comunque l'intenzione di estendere la propria rete wi-fi al di fuori della città californiana.

A quanto si apprende, Google prevede di sostenere il servizio attraverso i proventi pubblicitari. Certo alla compagnia, reduce da una recente quotazione di successo in Borsa, non mancano i soldi né le risorse per tentare un'impresa del genere. Soltanto con l'ingresso al Nasdaq, il mercato tecnologico della Borsa di New York, Google ha guadagnato 4,17 miliardi di dollari liquidi.

Lo sviluppo di reti wi-fi è un obiettivo perseguito non solo dall'industria della rete, ma anche da numerose amministrazioni pubbliche in tutto il mondo: garantendo l'accesso alla rete da qualunque luogo, il wi-fi permette la fornitura di servizi informativi o turistici, semplificando la vita dei cittadini. Recentemente, Roma ha introdotto un limitato servizio sperimentale di internet senza fili nei parchi pubblici.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
Beh, quelli (tra i 12) che dovessero perdere la gara a S.Francisco vengano pure a Roma che li accogliamo a braccia aperte!!
Thor
Quota :
Originariamente inviato da marck
Beh, quelli (tra i 12) che dovessero perdere la gara a S.Francisco vengano pure a Roma che li accogliamo a braccia aperte!!


stavo pensando la stessa cosa, con Milano!
Sbavi
...e la provincia di Catania???
Leggi gli altri 21 commenti o partecipa alla discussione »
[ Vola con Internet ] [ E-mail da 1 TB ]