Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Alleanza Google/Sun



adv

[ Realtek audio A3.77 ] [ Aggiornamento MSCONFIG ]
Pubblicato da Sbavi il 07/10/2005 alle 00:00

Questa volta, Sun e Google l'hanno fatta grossa. Martedì, gli stati generali delle due aziende si sono riuniti nella sede di Google a Mountain View per annunciare un accordo pluriennale per lo sviluppo e la diffusione dei rispettivi software.

Nella conferenza stampa, è stato mantenuto un profilo abbastanza basso sui primi effetti della partnership. Si è parlato di un "bundle" tra la Google Toolbar e il Java Runtime Environment, che entro trenta giorni potranno essere scaricati insieme dal sito della Sun. Google, in cambio, ha promesso nuove commesse d'acquisto di prodotti Sun per gestire i suoi ormai innumerevoli servizi.

"Lavorare con Google ci permetterà di ampliare la distribuzione delle nostre tecnologie, di aumentare le opzioni per gli utenti, di abbattere le barriere", è stato il commento dell'amministratore delegato di Sun Microsystems, Scott McNealy. "Google e Java sono due tra i marchi tecnologici più conosciuti perché forniscono strumenti Web che migliorano la vita quotidiana degli utenti", gli ha fatto eco il pari livello di Google Eric Schmidt. "La Google Toolbar offre utili servizi di ricerca su Internet e Java permetterà di aggiungere maggiori contenuti interattivi".

Seppur giudiziosamente annotati e riportati dagli esperti del settore, i commenti ufficiali di McNealy e Schmidt sono però rimasti in secondo piano dietro all'interpretazione dell'accordo, che viene universalmente visto come un robusto attacco contro la leadership di Microsoft
nel campo del software.

Tutti i prodotti che dovrebbero beneficiare della nuova amicizia tra Sun e Google sono infatti in diretta concorrenza con quelli distribuiti da Redmond. Java compete con il sistema .Net, OpenOffice con la suite Microsoft Office, Solaris con Windows e la Google Toolbar indirizza a servizi rivali di quelli offerti da MSN.

Ma da un punto di vista strategico, l'azione congiunta di Sun e Google potrebbe anche avere maggiori effetti globali, accelerando il passaggio alla delocalizzazione degli applicativi su Internet, una visione secondo cui per utilizzare un software non bisognerebbe più conservarlo sul proprio pc (come avviene oggi, per esempio, con i vari Word e Excel) ma si potrebbe accedere a quelli offerti sul Web.

Se per scrivere e leggere una email oggi ci appoggiamo a un server in California, così in futuro potrebbe essere anche per preparare un curriculum o gestire i conti domestici. E i pc diventerebbero semplicemente dei piccoli e agili terminali connessi a Internet 24 ore su 24.

Sia Sun che Google accarezzano da tempo l'idea, tanto che in casa Sun il motto che va per la maggiore è "the network is the computer" esulle tendenze di Google in questa direzione è stato addirittura già scritto un libro ("The Google Legacy: How Google Internet's Search is Transforming Application Software" di Stephen Arnold).

Anche in questo campo, però, c'è già un robusto concorrente all'opera. E il nome è sempre lo stesso: Microsoft.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Si parla già di una versione on-line di OpenOffice presto disponibile; staremo a vedere.

Sul fatto che Solaris faccia concorrenza a Windows non sono molto d'accordo; dopotutto Solaris è un S.O. per Server dove la vera sfida mi sembra sia tra Linux e Windows .
ultrakiller
e se tutti questi giochi commerciali ci portino difronte a un colosso ( un domani chiaramente) + grande di quello Microsoft???
....e se Sun&Google diventassero poi peggio di Bill!?!?!?!


....ai posteri l' ardua sentenza...
DagoII
Quota :
Originariamente inviato da ultrakiller
e se tutti questi giochi commerciali ci portino difronte a un colosso ( un domani chiaramente) + grande di quello Microsoft???
....e se Sun&Google diventassero poi peggio di Bill!?!?!?!


....ai posteri l' ardua sentenza...



Sta di fatto che poi alla fine usate tutti i servizi offerti dai grandi colossi, lamentandovi prima del fatto che sono troppo piccoli e non hanno mercato e che poi diventano troppo grossi e ne hanno tanto..

Ahh.. i danni della moda no-global non finiranno mai..
[ Realtek audio A3.77 ] [ Aggiornamento MSCONFIG ]