Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Flock: nuovo browser



adv

[ Bios Update ] [ Smau '05 e Windows ]
Pubblicato da Sbavi il 24/10/2005 alle 00:00

Grazie a un nuovo browser, è ora possibile avere un primo assaggio di ciò che sarà l’Internet del prossimo futuro. Un piccolo team di sviluppatori californiani ha lanciato infatti Flock, una soluzione basata sul browser Firefox e dotata delle più moderne tecnologie web, tra cui feed RSS, blog, condivisione dei preferiti e photo-sharing. A capo del manipolo di sviluppatori c’è Bart Decrem, famoso nel mondo dell’open source per il suo impegno in Mozilla Foundation e la sua esperienza in Eazel, una start-up nata nel 1999 – e fallita nel 2001 – che mirava a offrire maggior usabilità agli utenti di desktop Linux.

"E’ giunto il momento", scrive nel suo blog Geoffrey Arone, uno dei fondatori di Flock. "Ci stiamo attrezzando per offrire download aperti e illimitati del browser Flock nel giro di un paio d’ore. Vi prego di ricordare però che per ora si tratta solo di un’anteprima tecnica, ancora piena di bug, molti dei quali peraltro già conosciuti". Il debutto ufficiale giunge così a pochi giorni di distanza dall’invio di una e-mail da parte di Decrem a un gruppo selezionato di destinatari, registratisi presso il sito. Nel messaggio, si invitano i destinatari a provare il nuovo software – è il terzo invito di questo tipo spedito nel corso delle varie fasi di sviluppo del prodotto.

Le nuove funzioni del browser si basano sulle più recenti tecnologie web, che registrano una costante ascesa presso gli utenti Internet e rappresentano uno dei vari aspetti di un movimento conosciuto come Web 2.0. Per esempio, il tradizionale menu dei Preferiti è stato sostituito dall’integrazione con “del.icio.us”, un servizio online che consente di archiviare i link e condividerli con altri utenti.

Il team di Flock, inoltre, ha tenuto conto della crescente mania per i blog e lo standard Really Simple Syndication (RSS), che consente di sapere immediatamente quando un sito è stato aggiornato. Flock comprende un lettore RSS integrato, che consente all’utente di leggere tutti i blog in un unico posto, senza dover navigare dall’uno all’altro. Vari siti web e programmi forniscono già funzionalità simili, ma Flock è il primo a integrarla in un browser.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Pistol-pete
Dunque lo sto provando...
Pare sia più veloce all'avvio e anche nel caricare le pagine.
Quando ci sono molte tab aperte non sfrutta (mi pare) così tanta memoria come firefox, quindi un po' meglio anche sotto questo punto di vista.
Non mi piace come sono gestiti i preferiti: praticamente con la storia della condivisione on-line degli stessi non è possibile importarli da file o da un altro browser...e io, che proprio pochi non ne ho, ho qualche problema...sai com'è, ricordarsi tutti gli indirizzi è dura!
Insomma, per essere appena nato promette bene; chiaro parte da una base bella solida, però vediamo come si evolve.
Intanto continuo a testarlo.
marck
Che vuol dire condivisione dei Preferiti? Che ognuno può vedere quali sono i miei Preferiti? E se a me non mi va di far sapere in giro i miei gusti? Potrebbe essere una miniera di informazioni per le società interessate allo spamming, come ci si protegge?
Comunque non userò mai un browser che non mi fa importare i preferiti da Firefox... ne ho un centinaio...
Gigi75
Ci sono molti sw adatti per import/export preferiti.
Inoltre FF <-> Opera non c'è problema.

L'unico e solito problema è con IE
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Bios Update ] [ Smau '05 e Windows ]