Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Chi ascolta i Podcast?



adv

[ DE ultra leggero ] [ Quante lingue in Rete? ]
Pubblicato da Gigi75 il 02/02/2006 alle 00:00

Quanti ascoltano programmi in podcasting? Sono più gli uomini o le donne? Il fenomeno coinvolge milioni di utenti alimentando il potenziale comunicativo e relazionale della rete e contribuisce all'evoluzione dei tradizionali meccanismi di accesso/fruizione dei contenuti audio.

Un podcast è un contributo audio disponibile on line e fruibile, oltre che sul computer, su altri dispositivi. Solitamente l'utente si abbona a servizi che periodicamente producono file audio, in formato mp3, che possono essere ascoltati senza vincoli di orario e scaricati sul proprio computer/lettore mp3.

Diversi sono gli studi che vengono condotti ogni anno in America per monitorare il mercato dei sistemi di comunicazione di massa, ed in particolare, di Internet. Le ultime osservazioni riguardano il podcasting. La Bridge Ratings ha trovato che almeno 5 milioni di utenti hanno utilizzato, almeno una volta, il podcast per ascoltare musica o programmi nel 2005 e che il numero è destinato quasi a raddoppiare sia nel 2006 che nel 2007.

Un altro studio riporta che, su mille utenti on line, con età superiore ai 18 anni, oggetto del campione d'indagine, circa il 32% ha familiarità con il termine "podcasting" e che i restanti 2/3 della popolazione conosce o poco o niente il termine.

Anche la segmentazione del fenomeno secondo il genere, uomini o donne, è molto interessante: il 78% di chi ascolta podcast è di sesso maschile, ma è il 52% delle donne ad avere ascoltato podcasting negli ultimi sette giorni.


Fonte: MIT


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ DE ultra leggero ] [ Quante lingue in Rete? ]