Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Accordo Google/ebay



adv

[ Sabbia del web ] [ Vista Pre-RC1 Build 5536 ]
Pubblicato da Sbavi il 29/08/2006 alle 00:00

<Grazie a Darja per la segnalazione>

Serve un prodotto? Si clicca su una pubblicità, visualizzata utilizzando i servizi di telefonia su internet Google Talk o Skype, e si è messi direttamente in contatto con il venditore. Si chiama click-to-call ed è una formula pubblicitaria sulla quale hanno deciso di puntare molto sia Google, il più diffuso motore di ricerca, sia eBay, il più grande sito di aste online nonché proprietario di Skype leader della telefonia web. Nelle intenzioni dei due giganti, che hanno anche deciso di allearsi nel settore della pubblicità testuale, questa novità darà un forte impulso al giro di affari di entrambi.

Il contratto, pluriennale, testimonia come le due aziende abbiano rinsaldato i loro rapporti e dà un grande impulso a questa nuova formula promozionale. "Questo accordo evidenzia quanto apprezziamo eBay come partner - ha affermato l'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt - Le nostre tecnologie ci permetteranno di collegare gli utenti agli annunci rilevanti nei siti eBay internazionali. Lavorando assieme per promuovere la funzionalità click-to-call, stiamo offrendo agli inserzionisti un altro modo innovativo per collegarsi con i loro clienti".

L'accordo offre vantaggi ad entrambe le società. Innanzitutto consente di promuovere congiuntamente Google Talk e Skype. Inoltre, Google può aumentare il traffico sulle proprie pagine mentre eBay conta di incrementare le vendite e i relativi introiti. "Unendo le forze di eBay nell'e-commerce e di Skype nelle comunicazioni con la leadership di Google nei motori di ricerca e nella pubblicità - ha spiegato Meg Withman, presidente di eBay - possiamo aumentare l'utilità di internet per gli acquirenti, i venditori e gli inserzionisti online in tutto il mondo".

In base ai programmi, i primi test saranno effettuati all'inizio del 2007 ma l'accordo è già stato accolto positivamente dal mercato. In seguito alla diffusione della notizia, i titoli eBay hanno guadagnato il 2,9%, le azioni Google hanno invece registrato un rialzo dello 0,73%.

Secondo il Financial Times, l'alleanza avrebbe anche importanti risvolti strategici. In una fase in cui Microsoft sta cercando di concludere accordi per aumentare la propria presenza su internet, questa decisione consentirebbe alle due società di isolare l'azienda di Bill Gates.

Nel maggio scorso, eBay aveva trovato un'intesa simile con Yahoo! per quanto riguarda il mercato statunitense. In quel caso, il contratto riguardava la pubblicità on line, il pagamento elettronico degli acquisti in rete e altri servizi che saranno proposti congiuntamente in futuro.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Dal mio punto di vista, l'aspetto più positivo della faccenda è che probabilmente saranno costretti a rendere Skype interoperabile con Google Talk che a sua volta è interoperabile con diversi altri client di Istant Messagging.
[ Sabbia del web ] [ Vista Pre-RC1 Build 5536 ]