Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Decrittato iTunes



adv

[ Presentazione Hardware ] [ Un sito per i singles! ]
Pubblicato da Sbavi il 26/10/2006 alle 00:00

Ancora lui. "Dvd Jon", al secolo Jon Lech Johansen norvegese di 22 anni, ha sbloccato il meccanismo - dal nome gentile "Fair Play" - che impedisce agli utenti del lettore iPod di scaricare musica da negozi online diversi da iTunes di Apple e di sentirli su lettori diversi dall'oggetto "cult" degli ultimi anni. Una vera impresa, quella di Jon, che adesso fa gongolare le grandi aziende interessate a vendere musica online e, naturalmente, fa arrabbiare Apple. Anche se fino ad ora dal quartier generale di Cupertino non sono arrivare prese di posizione ufficiali.

Non a caso l'inventore di questo codice ha pensato di non diffonderlo liberamente sul web in nome di un ideale di libertà digitale, ma ha deciso di venderlo. Insomma, il giovane hacker si è messo in affari. E che affari. La notizia è stata diffusa da Monique Farantzos, direttrice di DoubleTwist, la società (di fondata dallo stesso Johansen) che pensa di distribuire a breve, e su legale autorizzazione, il codice di "sprotezione". Spiega la manager: "Quel che ha fatto essenzialmente è invertire il procedimento di FairPlay. Questo consente ad altre società di offrire contenuti per gli iPod". Quanto al prevedibili ricorsi da parte di Apple, la Farantzos non ha dubbi: "Apple ci può dare dei problemi, ma non sarà in grado di fermarci. Pensiamo di essere su un terreno solido, i nostri avvocati ci hanno dato la luce verde".

In attesa degli eventi - che di certo non mancheranno - c'è il meccanismo usato da Jon per decrittare il DRM (digital rights managements) di Apple, decisamente sofisticato e giunto al termine di un lungo e complesso lavoro: si tratta di un processo di reverse engineering del formato. Tradotto, rifare al contrario la strada che porta un file ad essere decrittato. I responsabili della società che si appresta a commercializzare questo codice assicurano che questo procedimento negli Stati Uniti viene considerato legale e che è stato studiato a tavolino per mettersi al riparo dai prevedibili attacchi da parte di Apple.

Questa non è la prima impresa del giovane Jon. Quando era poco più di un ragazzino, a soli 15 anni, aveva decrittato - sviluppando il software DeCSS - i codici di sicurezza che impedivano la copia dei dvd. Per questa invenzione Jon, che adesso vive a San Francisco, a due passi, quindi, dalla Silicon Valley, passò anche qualche guaio giudiziario dal quale è poi venuto fuori senza danni. Due processi e due sentenze di assoluzione: per i giudici lo sviluppo di quel software non era contro la legge. Adesso staremo a vedere.

Insomma, con il decrittaggio del Fair Play si aprono scenari sconosciuti. Basti pensare alla cifre in gioco soltanto negli Stati Uniti e a come qui si divide la torta del mercato di musica digitale e lettori. Il fatto che i brani acquistati su iTunes si possano ascoltare solo sui lettori della mela morsicata ha determinato una situazione di netto predominio da parte di Apple: l'88 per cento della musica scaricata legalmente viene appunto da iTunes, e i vari modelli di iPod si sono guadagnati il 60 per cento del mercato. La prima scossa è arrivata. Sarà un cataclisma?


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
ahahah!

DVDJohn è un M-I-T-O!!!
atreyu
E pensare che l'interoperabilità dei formati dovrebbe essere la regola!!! Non solo per la musica digitale, ma anche per i documenti digitali.
.
Trovo assurdo incaponirsi nel voler creare monopoli e rendite di posizione vincolando gli utenti ad un prodotto, solo perché altrimenti i contenuti acquistati legittimamente non possono essere fruiti su altri apparecchi.
.
Oltre che una questione di giustizia per il consumatore, si tratta anche di un punto fondamentale per avere una reale concorrenza di mercato!
.
I FORMATI DEI FILE (qualsiasi tipo di file) DEVONO ESSERE APERTI ED INTEROPERABILI!!!
flx81
ma sorge spontanea una domana: perché pagare canzoni che poi si possono sentire solo sull'iPOD? non mi sembra una gran furbata, da parte dell'acquirente dico (perchè da parte della Apple è una furbatona). Mah.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Presentazione Hardware ] [ Un sito per i singles! ]