Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Scaricare dal web non è reato



adv

[ Zune in europa entro il 2007? ] [ Windows Vista? In Cina costa 2,5 USD! ]
Pubblicato da Robbi il 22/01/2007 alle 00:00

Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d'autore non e' reato se questo non implica alcun guadagno economico.

Lo ha stabilito la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d'Appello di Torino a due giovani che avevano scaricato e condiviso in rete tramite un computer di un'associazione studentesca del Politecnico di Torino file musicali, film e software protetti da copyright.

Ma sarà davvero così facile, da ora in poi, scaricare da  internet?

 In realtà l'introduzione della legge Urbani ha reso più difficile la cosa anche se la Cassazione si è riferita alla legislazione vigente prima del 2004, che distingueva tra scambio di file protetti dal diritto d’autore per "fini di lucro" e scambio senza alcun fine di lucro.

Le reazioni  non si sono fatte attendere.

Il presidente della Siae Giorgio Assumma ha subito parlato di scivolone degli ermellini, che innescherà un conflitto di portata rilevante, perché si moltiplicheranno i casi di scaricamento non autorizzato.


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Jedi-78
    Non ho capito nemmeno perché abbiano acclamato la notizia ai quattro venti... invece che dire fesserie, avrebbero dovuto leggere il contesto: come riportato da te, Robbi, la Cassazione ha applicato la legge 'Pre Urbani' in quanto il reato è accaduto prima di tale legge. STOP.

    Non c'è nulla da commentare: la Cassazione semplicemente ha applicato la legge che sussisteva ai tempi dei 'danni' (a quel tempo, che piacesse o meno alla SIAE, non erano considerati tali).

    Queste notizie, false e tendenzione, possono fare scalpore ed avere una base solo se il 'furto' in questione è avvenuto dal 2005 in poi, ovvero dopo l'entrata in vigore della legge Urbani.
    Davide71
    Ciao,

    beh, a queste grandi lobby da parecchio fastidio perdere anche moralmente il loro Status Quo, quindi le loro presunte "giuste" rivalse non tardano mai a farsi sentire.

    byezzz


    ps= ma xche' non esiste un batman o uno spiderman, o un captain midnight oppure un Turk182, al servizio del consumatore (o per dirla piu' chiaramente dello sfruttato!?).
    Poseidon
    è quantomeno questione di coerenza. Sti pori disgraziati hanno scaricato non so cosa per uso personale. E' giusto che stiano fuori di galera.

    Io mi preoccuperei piuttosto di tutti gli assassini a piede libero che sono fuori perchè questa fantomatica insanità mentale la ficcano ovunque. Quelli, che ti ammazzano senza pensarci 2 volte, è giusto che stiano fuori o che escano per buona condotta dopo 3 anni e nessuno si lamenta. Perchè???
    Leggi gli altri 13 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Zune in europa entro il 2007? ] [ Windows Vista? In Cina costa 2,5 USD! ]