Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

I videogame aiutano i chirurghi



adv

[ Windows Vista sottovalutato ] [ ATi Catalyst 7.2 ]
Pubblicato da Robbi il 21/02/2007 alle 00:00

Giocare ai videogame aiuta i chirurghi ad esercitare un'abilità davvero importante nel loro lavoro: saper applicare al meglio una tecnica particolare. Lo ha rivelato uno studio pubblicato ieri.

Esisterebbe una forte relazione fra l'abilità di giocare ai videogiochi e la capacità di eseguire un'operazione chirurgica in laparoscopia.

Per operare in videolaparoscopia bisogna sapere maneggiare dei lunghi strumenti che vengono introdotti nel corpo attraverso delle piccole incisioni nella pelle del paziente e costringono il medico a manovrarli basandosi sulle immagini dell'interno del corpo proiettate da una sonda su uno schermo.

Secondo lo studio, l'abilità a giocare ai videogiochi permette di ottenere un punteggio più alto in un test chirurgico, e la correlazione fra il risultato e la capacità di gioco è molto più alta che non quella fra il risultato ottenuto e la durata dell'addestramento o della passata esperienza.

Dei 33 chirurghi che hanno partecipato all'esperimento, i nove che avevano giocato per almeno tre ore a settimana a qualche videogioco hanno fatto il 37% in meno di errori, hanno terminato il test più velocemente e hanno ottenuto un punteggio migliore del 42% rispetto a 15 colleghi che non avevano mai giocato ad un videogioco in vita loro.





Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
skizzo
I videogiochi obbligano mente e "parte" del corpo a un lavoro più veloce e più preciso...
La conseguenza è sempre il miglioramento delle proprie prestazioni...da cui questo (e altri) risultati

Ovviamente c'è che si brucia il cervello a forza di giocare
[ Windows Vista sottovalutato ] [ ATi Catalyst 7.2 ]