Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

HD Photo, nuovo formato grafico



adv

[ Microsoft: domani niente Hotfix ] [ La Farnesina su Second Life ]
Pubblicato da Robbi il 13/03/2007 alle 00:00

In un annuncio ufficiale durante il Photo Marketing Association (PMA) 07 International Convention e Trade Show di Las Vegas, Microsoft ha fatto sapere di voler puntare sul nuovo formato grafico HD Photo.

HD Photo sarà superiore a Jpeg e permetterà di ottenere fotografie più definite che però peseranno fino alla metà rispetto al formato più conosciuto.

HD Photo, sostiene Microsoft, adotterà un metodo per la compressione delle immagini in grado di permettere una codifica HDR (high dynamic range) pur impiegando numeri interi (senza divisioni) per la compressione e la decompressione; supporterà le modalità in scala di grigi, RGB, CMYK e in n-canali e utilizzerà una rappresentazione fino a 16 bit con o senza segno, o a 32 bit in virgola mobile.

In questo modo, i file peseranno di meno e potranno essere più facilmente riprodotti e stampati senza dispendio di energia e di prodotti consumabili.

HD Photo è supportato da Windows Vista tramite il codec Windows Imaging Component (WIC), e può essere abilitato anche su Windows XP e Windows Server 2003.

La prima versione beta di un plug-in HD Photo per Adobe Photoshop (CS3 e CS2), sviluppata in collaborazione con Adobe, è già disponibile a questo indirizzo; grazie al plug-in gli utenti possono leggere e scrivere in formato HD Photo direttamente da Photoshop.

Le versioni finali del software sono previste al rilascio, sempre in maniera gratuita, entro Maggio; Microsoft ha reso disponibile un kit di sviluppo che permette di integrare la tecnologia in altre applicazioni.

Amir Majidimehr, Microsoft consumer media technology corporate vice president, ha dichiarato: "con HD Photo stiamo provando un nuovo approccio alla creazione ed all'editing delle foto, che semplicemente non viene attualmente offerto ai fotografi dai formati attuali. HD Photo preserva la fedeltà originale dell'immagine con alto range dinamico, consentendo nel contempo un significativo miglioramento nelle dimensioni di compressione".

Microsoft ha chiesto che venga analizzato il suo formato per le immagini HD Photo per farlo divenire uno standard in grado di scalzare Jpeg. 


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Billow
    Perusar
    Interessante!

    ecco l'indirizzo per il plug-in:
    http://www.microsoft.com/downloads/...&DisplayLang=en
    Davide71
    Ma un formato grafico vettoriale, non era meglio?!


    byezzz
    Leggi gli altri 21 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Microsoft: domani niente Hotfix ] [ La Farnesina su Second Life ]