Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Software pirata in Azienda!



adv

[ Anche in Italia Virgin Radio ] [ Fiocco azzurro da YouBuy ]
Pubblicato da Robbi l'11/07/2007 alle 00:00

Non ne sapevo nulla. Frase semplice e sbrigativa alla quale nessuno ci crede. Ma che nonostante tutto si colloca al terzo posto tra le principali risposte fornite da imprenditori e manager scoperti ad utilizzare software pirata nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Scuse sinonimo di una scarsa cultura della legalità, la quale tuttavia non è sempre imputabile all’incallito o novello “pirata” del software.

Dalle statistiche elaborate a livello internazionale dall’ufficio legale di Business Software Alliance (BSA) molto spesso la classe manageriale risponde attribuendo le colpe a terzi.

I responsabili e i dipartimenti IT, i dipendenti e i rivenditori sono i maggiori indiziati per le violazioni del  copyright del software in ambito aziendale.


  • Maggiori Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Thor
    è anche questione di costi, purtroppo. se devo comprare 10 licenze photoshop da 1.000€ l'una, sono 10.000€, allora rischio il 5% che venga un controllo..e se viene, magari la multa è inferiore alla cifra che avrei speso per le licenze..
    TheMitch
    Purtroppo non è vero che spendi meno in quanto il reato imputabile è di evasione fiscale e contraffazione, quindi implica il sequestro immediato dei PC dove è installato il software pirata, una multa pari a 5 volte il piratato e, la parte peggiore, l'avvio di un procedimento penale.
    rondix
    Purtroppo la parte che incide molto nel costo del Pc e' proprio il software e molte persone evitano di acquistarlo con licenza. Praticamente la stragrande maggioranza sa' di fare un'illecito sia amministrativo che penale e vive nella speranza che nessuno controlli, o addirittura sprezzanti che tanto anche se beccati dopo non se ne fara' un gran che, pago la multa e via. Ma nella sostanza non e' cosi'. Si arriva addirittura alla chiusura dell'azienda in molti procedimenti
    per la mazzata che viene inflitta con l'aggravante del sequestro del Pc. Portroppo e' vero, la cultura dell'illegalita' (in generale comunque) e' difficile da sradicare. Io consiglio in mancanza di "Money" di ricorrere a software alternativo e Freeware che in molti casi sostituisce molto bene quello di "Grido", ma purtroppo quando lo propongo almeno 8 su 10 mi rispondono "Ma non se ne parla nemmeno" ..... non aggiungo altro
    Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Anche in Italia Virgin Radio ] [ Fiocco azzurro da YouBuy ]