Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nuove tecnologie preoccupano



adv

[ Il computer che ride ] [ Diventa emigrante anche tu!! ]
Pubblicato da Robbi il 03/08/2007 alle 11:05

In Italia un adolescente su cinque soffre di disturbi del comportamento legati all'uso di cellulari, Internet ed altre nuove tecnologie. È quanto rileva una ricerca promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Secondo i dati elaborati dal professor Daniele La Barbera dell'Università di Palermo (e pubblicati su "Focus.it", periodico dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Iit-Cnr), su un campione di oltre 2.200 studenti delle scuole superiori viene identificata con chiarezza una forma di disagio che, "in assenza di contromisure, rischia di innescare forme di dipendenza assimilabili al gioco d'azzardo", dicono i ricercatori.

Il 22% dei giovani oggetto dell'indagine ha manifestato un atteggiamento eccessivamente "immersivo", trascorrendo troppe ore al computer o mostrando forme di attaccamento quasi maniacali nei riguardi dei 'gadget' tecnologici.

In un'intervista esclusiva nella newsletter che pubblica lo studio, lo psichiatra Vittorino Andreoli approfondisce questi temi. Secondo Andreoli, "il cellulare, lo schermo aperto sul mondo virtuale sono protesi che non servono a muovere i muscoli, ma la mente".
Sempre secondo lo psichiatra, la fruizione eccessiva di Internet "è contraria alla socialità intesa come relazione (in Rete non si va in due, si sta bene da soli)" e conduce "a una forma di 'autismo digitale' dove alle persone si sostituisce la loro immagine virtuale".


  • Altre info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    rondix
    Dei genitori che dovrebbero vigilare sull'operato dei loro figli in merito all'uso di queste tecnologie ne parliamo, approfondiamo vero ....... ?
    Davide71
    "Sempre secondo lo psichiatra, la fruizione eccessiva di Internet "è contraria alla socialità intesa come relazione (in Rete non si va in due, si sta bene da soli)" e conduce "a una forma di `autismo digitale' dove alle persone si sostituisce la loro immagine virtuale".

    Questo e' riscontrato anche negli adulti, la disinibizione in rete e' piu' accentuata che nella realta', ma anche l'aiuto verso il prossimo viene meno, siamo pur sempre analogici troppa tecnologia ci raffredda gli animi.

    byezzz
    Thor
    mah, secondo me la società sta cambiando e basta, e tutte queste psico-cose sono fuffa: non ci si può fare nulla, si raggiungerà in futuro un nuovo equilibrio in ogni caso.
    Leggi gli altri 21 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Il computer che ride ] [ Diventa emigrante anche tu!! ]