Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Più controlli per Wikipedia



adv

[ Nasce l'USB 3.0 ] [ Adobe Flex gratis 30 giorni ]
Pubblicato da Robbi il 22/09/2007 alle 10:12

La popolare Enciclopedia online per sopperire ad un crescente problema di credibilita’ sarà sottoposta a un sistema di controlli più rigidi.


La rivoluzione preannunciata non e’ di poco conto: i comuni utenti perderanno la possibilità di aggiungere e modificare in tempo reale l’informazione presente in rete, cio’ significa in un certo senso “snaturare” il suo stesso fine, ovvero la libera e in un certo senso “anarchica2 possibilita’ di avere informazioni e contributi da parte di lettori appassionati

L’idea di fondo è di consentire solo ad un numero ridotto e qualificato di redattori la possibilità di aggiungere e modificare le voci dell’enciclopedia, per assurgere a tale titolo si dovranno inserire almeno 30 modifiche ritenute «affidabili» nel giro di 30 giorni.

Anche altri potranno continuare a dare il loro contributo, ma ciò’ che verra’ pubblicato, sara’ sottoposto al vaglio degli editori per la verifica della veridicità e dell’imparzialità.

Vediamo gli aspetti negativi: il timore è che i «redattori fidati» che si presume saranno poco più di duemila; molto pochi rispetto ad una utenza pressoche’ sconfinata, con milioni di pagine visitate ogni giorno, allungheranno giocoforza i tempi di pubblicazione nelle informazioni.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
niconico
Peccato, però qualcosa dovevano fare, magari meno drastica
n@ndo
un vero peccato,non ci resta che guardare altrove.ormai è bruciata.
m.paolo
Io sono inceve contento che le informazioni siano più controllate. Mi è capitato infatti in passato di trovarmi difronte a molti tentativi di distorsione delle informazioni.
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nasce l'USB 3.0 ] [ Adobe Flex gratis 30 giorni ]