Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Come riciclare il silicio



adv

[ MS per le Amministrazioni locali ] [ Vinton Cerf preoccupato per la rete! ]
Pubblicato da Robbi l'01/11/2007 alle 07:32

Il nuovo processo si avvale di una tecnica di rimozione dei microcircuiti che permette di convertire i wafer di semiconduttori di scarto in una forma utilizzabile per produrre i componenti dei pannelli solari a base di silicio. IBM metterà a disposizione degli operatori del settore i dettagli di questo nuovo processo che riduce gli scarti di produzione e fornisce una fonte di nuove scorte di materie prime.


IBM e altri operatori dell’Information Technology utilizzano i wafer in silicio sia come materiale di base per la fabbricazione di prodotti di microelettronica, dai telefoni cellulari ai computer, all'elettronica di consumo, sia per monitorare e controllare la miriade di fasi nel processo produttivo.


In tutto il mondo, nel settore, sono prodotti 250.000 wafer al giorno. Secondo le stime di IBM, fino al 3,3 per cento di questi wafer viene scartato per difetti di fabbricazione. Nel corso dell’anno, questa percentuale corrisponde a circa tre milioni di wafer eliminati. Poiché i wafer contengono microcircuiti brevettati, la maggior parte di essi non può essere inviata a fornitori esterni per il recupero, quindi solitamente i wafer vengono distrutti e portati in discarica o fusi e rivenduti.


Il nuovo processo di riciclaggio e di recupero dei wafer riduce le 21 fasi ad alto consumo energetico, tipiche di altri metodi di recupero, a 5-12 fasi.
Il programma si traduce in una riduzione della spesa per i wafer di monitoraggio e in un aumento dell’efficienza nel programma di recupero dei wafer IBM.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
ottimo
rondix
Notizia molto, molto importante nonostante i piccoli numeri (Il solare e' purtroppo ancora poco diffuso )
gsmet
Quota :
Inviato da rondix
Notizia molto, molto importante nonostante i piccoli numeri (Il solare e' purtroppo ancora poco diffuso )


E spero che l'italia salti in pieno la "moda" che si va diffondendo per passare alla fusione nucleare o all'utilizzo di idrogeno come combustibile.

Sinceramente, il pregio del solare, a parte la totale pulizia, è che uno può farselo in casa e ripagarsi parte della bolletta... ma è solo una scappatoia per i problemi che ci sono ora... non quelli che ci saranno in futuro...

Ovviamente questa è una mia opinione... dico solo che visto che se esplode una centrale a fissione qui o in Francia (o in altro paese che ci sta attorno) il danno c'è cmq anche per noi e visto che noi smaltiamo i rifiuti degli altri... la gente dovrebbe pensarci.
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ MS per le Amministrazioni locali ] [ Vinton Cerf preoccupato per la rete! ]