Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un traduttore dall'inglese al veneto



adv

[ Mozilla e Apple ai ferri corti ] [ Nuovo gioco online crea preoccupazione ]
Pubblicato da Robbi il 26/03/2008 alle 08:11

 

La Regione Veneto sta pensando ad un software per la traduzione automatica dalla lingua inglese al dialetto veneto, e viceversa.

Grazie ad una legge per la tutela del patrimonio culturale e linguistico Veneto, la Regione sta cercando un'intesa con alcuni laboratori Usa per creare un motore di ricerca che funga da traduttore istantaneo inglese-veneto.

Un progetto avviato con l'Universita' Ca' Foscari di Venezia intende poi realizzare un sistema automatico di traduzione dall'inglese al veneto.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Perusar
In certe zone del veneto l'italiano non è la lingua corrente: si parla solo il dialetto: basta che un cittadino faccia 50 km e non è più in grado di parlare con nessuno se non facendo un considerevole sforzo. Ad ogni modo, e proprio per questo, trovo l'iniziativa di una inutilità pazzesca. Si preoccupino prima di diffondere l'italiano: di tutelare il dialetto non ne sento proprio il bisogno.

Franzo
Ognuno ha le suo opinioni....una considerazione soltanto;
se esci di 50 km, in tutte le città (tranne alcune) si parla dialetto.
Il veneto era una lingua non un dialetto

"Testi in volgare che presentano chiare affinità con il veneto sono rintracciabili già a partire dal XIII secolo, quando in Italia non esisteva ancora un'egemonia linguistica del toscano"
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_veneta

Forse il traduttore è inutile ma dire che è "inutile tutelare" questa lingua penso sia un pò troppo azzardato visto che fa parte della storia e visto che esistono molte altre persone che, per fortuna a differenza di te, la pensano al contrario.

Ciao
Perusar
Premetto che l'iniziativa regionale forse non merita un risalto diciamo così "nazionale", ma trovo francamente assurdo che in un paese in cui la scuola pubblica obbligatoria insegna l'inglese per 8 anni e alla fine non sei in grado di parlarlo ci siano soggetti che si preoccupino di tutelare una lingua che parlano già tutti (nel Veneto). Da tutelare ci sarebbe l'italiano...
E' un segno, a mio avviso, del declino della Regione Veneto come istituzione. Ci sono settori (della RV) ormai che non sanno proprio cosa fare.
Leggi gli altri 26 commenti o partecipa alla discussione »
[ Mozilla e Apple ai ferri corti ] [ Nuovo gioco online crea preoccupazione ]