Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Suonerie: 8 esposti all'Antitrust



adv

[ Microsoft interessata a Facebook ] [ Vista? Il miglior S.O. di casa Microsoft ]
Pubblicato da Robbi il 10/05/2008 alle 09:40

Otto esposti all'Antitrust firmati da Altroconsumo contro gli abusi di chi vende suonerie.

Il sistema è noto ed è stato più volte bacchettato dalle Autorità del settore: arriva un sms che dice: "scarica questa suoneria gratis". Oppure, si legge su riviste destinate a adolescenti la pubblicità di suonerie, con la parola "gratis" in bell'evidenza. Si chiama il numero reclamizzato o ci si reca a un sito Internet per ricevere la suoneria, che in effetti è gratis.

Peccato però che nel contempo si attiva, spesso silenziosamente, un abbonamento, che sottrae al solito 4 euro alla settimana dal credito prepagato dell'utente, senza avvisarlo. La clausola dell'abbonamento è spesso in piccolo, nella pubblicità, o compare solo al momento del download della suonerie; in certi casi non appare affatto. Per un adolescente è facile cadere in inganno e non capire poi come mai il credito prepagato si prosciughi così velocemente.

Basta fare una ricerca con la parola "suoneria" o "suonerie", sul motore dell'Antitrust, per scoprire che è un annoso problema, punito come "pubblicità ingannevole".

Quello delle suonerie è un mercato che valeva 250 milioni di euro nel 2006 (secondo il Politecnico di Milano), ma chissà quanti di questi soldi vengono da utenti a tutti gli effetti consapevoli della spesa.

Secondo alcuni addetti al settore, i problemi di questo mercato sarebbero dovuti a una situazione anomala, che non ha uguali nel resto d'Europa: gli operatori mobili hanno fatto uno sbarramento alla concorrenza, permettendo a poche aziende di vendere suonerie.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Silence
E' quel tipo di pubblicità che più mi fa incazzare!
robinhood
E il classico esempio di truffa legalizzata, altro che pubblicità. Se lo fa un cittadino qualsiasi finisce al gabbio, mentre se lo fai con una compiacente compagnia telefonica fai i miliardi, e hanno pure ragione perchè c'è scritto (in piccolo ma c'è scritto) quanto costa e se siete sciocchi o orbi sono cavoli vostri
DanLee
Ooh!, benissimo , finalmente qualche cosa si fa. Adesso sarebbe il caso di bacchettare pure i televoto, ormai inseriti anche nei TG e in qualsiasi trasmissione spazzatura che circola. Ormai ci si avvicina pure al ridicolo, ho visto tempo fa studio aperto la domanda :"secondo te, in italia c'è crisi economica, vero che non si arriva a fine mese??" se vuoi dire la tua, manda un sms ecc ecc... alla modica cifra specificata sempre in minuscolissimo di 50 centesimi per SMS ricevuto (ecco, la truffa stà proprio qui, strano che le associazioni non si siano accorti di sta cosa, x sms ricevuto significa che ti attivi un abbonamento, anche se a prima vista chi legge è tratto in inganno pensando che costa solo 50 centesimi...). Boh!
ciao
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Microsoft interessata a Facebook ] [ Vista? Il miglior S.O. di casa Microsoft ]