Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Maggiori controlli in Wikipedia



adv

[ Microsoft: ricavi record ] [ Italia prima nel costo degli SMS ]
Pubblicato da Robbi il 20/07/2008 alle 11:10

Oltre 600 partecipanti allo sviluppo dell'enciclopedia collaborativa online Wikipedia si sono riuniti il 17 luglio in Egitto, nella città di quella che 2mila anni fa era la bibilioteca più grande del mondo. Si tengono infatti ad Alessandria i 3 giorni del raduno Wikimania 2008.

Traa le idee più calde su cui gli utenti si confrontano in questi tre giorni egiziani, vi è quella di una totale rivoluzione della filosofia di libero editing alla base del sistema wiki. Al momento infatti chiunque può apportare liberamente il proprio contributo all'enciclopedia inserendo nuovi contenuti o modificando quelli già inseriti da altri: si tratta di un pregio del sistema, certo, ma al tempo stesso di un difetto, dal momento che non vi è un controllo per così dire autorevole, dall'alto, sull'effettiva attendibilità di quanto viene pubblicato.

Wikipedia potrebbe presto avvalersi ufficialmente di un nuovo sistema di controllo dei contributi inseriti degli utenti. In pratica, in base alle nuove procedure, tutti i cambiamenti effettuati non appariranno online fino a che un editor dotato di particolare autorità non li avrà approvati. La struttura di Wikipedia si troverà quindi improvvisamente dotata di una propria gerarchia, il che da un lato comporterà sicuramente maggiore ordine e affidabilità, ma dall'altro potrebbe finire con l'inibire la spontaneità degli utenti che amano l'enciclopedia online proprio in virtù del suo carattere anarchico.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
SMH17
Questo provvedimento, anche se rallenterà la comparsa degli articoli su wikipedia, è una misura necessaria, non di rado mi è capitato di leggere clamorose fesserie.
g2165
Bisogna vedere se le fesserie non provengono poi dalle autorita' di controllo ....per esperienza diretta in universita' , uno direbbe che il prof e' una fonte autorevole ...e chi lo dice ?? se ti faccio leggere cosa scrivono certi prof universitari in inglese sinceramente ti metti le mani nei capelli ...eppure sono loro che danno i voti ...alla faccia !
RNicoletto
Temo comporterà un clamoroso rallentamento nella comparsa/aggiornamento degli articoli.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Microsoft: ricavi record ] [ Italia prima nel costo degli SMS ]