Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una videocamera a forma di occhio



adv

[ Microsoft rilascia SQL Server 2008 ] [ Nasce la biblioteca del Mediterraneo ]
Pubblicato da Robbi l'08/08/2008 alle 09:42

Ispirandosi ad uno dei migliori progetti realizzati dalla natura, gli scienziati Usa hanno realizzato una videocamera a forma di occhio usando materiali sensibili, e spiegano che il nuovo apparecchio può migliorare le prestazioni delle videocamere digitali ma anche le capacità visive del corpo umano.

L'apparecchio potrebbe anche portare alla realizzazione di protesi come un occhio bionico. "Questa è davvero la prima volta in cui abbiamo realizzato una videocamera con superficie curva per farla sembrare davvero un occhio umano", ha detto Yonggang Huang della Northwestern University di Evanston, Illinois, che ieri ha pubblicato i risultati del lavoro sulla rivista Nature.

Huang, che ha lavorato al progetto con John Rogers della University of Illinois a Urbana-Champaign, ha sviluppato una soluzione relativamente semplice per l'annoso problema di trasferire componenti microelettroniche su una superficie curva senza romperle.

La tecnologia curva renderà chiarissima tutta l'immagine, e non solo . Ci vuole una superficie curva per aderire al corpo umano. Ed è lì che può essere usata, ha aggiunto il ricercatore. Spiegando che il sistema può essere adottato ad esempio per migliorare con sensori ricurvi il monitoraggio dell'attività cerebrale. O per migliorare lo sviluppo di retine artificiali e occhi bionici.

 


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Aquax
Alla fine si accorgono che la cosa migliore è prendere spunto dal corpo umano.

Riusciranno a costruire una videocamera, che riesce a vedere come il nostro occhio?? Intendo esattamente gli stessi colori, le stesse sfumature, la stessa luce, il buio, identico insomma.
Esiste già?
Kal-El
Speriamo inveve inventino qualcosa per i non vedenti, non riesco neppure ad immaginare cosa si possa provare starsene perennemente al buio, al solo pensiero mi vengono i brividi.
SK888
Quota :
Inviato da Kal-El
Speriamo inveve inventino qualcosa per i non vedenti, non riesco neppure ad immaginare cosa si possa provare starsene perennemente al buio, al solo pensiero mi vengono i brividi.


ma non tanto il buio, ma il poter toccare le cose, sentirne gli odori e non potere vedere che caxxo sia ! non riesco nemmeno ad immaginare come ci si sentirebbe ad amare una persona e non poterla vedere.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Microsoft rilascia SQL Server 2008 ] [ Nasce la biblioteca del Mediterraneo ]