Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La corsa dei browser: IE sempre in calo



adv

[ Java Runtime Env. 6 Update 12 ] [ Ecco le versioni di Windows 7 ]
Pubblicato da Sbavi il 04/02/2009 alle 07:51

Grafico

Ad una settimana dall'uscita della RC1 di Internet Explorer 8 giungono impietose le statistiche fornite da Net Applications sulle percentuali di utilizzo dei vari browser.

La ricerca evidenzia il calo inesorabile del browser di casa Microsoft che oramai da 7 mesi consecutivi perde terreno rispetto ai concorrenti, avendo lasciato sul campo 7 punti percentuali in meno di un anno.
Il terreno perso da IE manco a dirlo è battuto ovviamente dal clan Mozilla, che con FireFox riesce a seguire un andamento inverso guadagnando costantemente e confermandosi medaglia d'argento con il 21,53% delle preferenze.
Subito dietro si fa largo Safari, il browser targato Apple che nello stesso arco di tempo quasi raddoppia il suo share consolidando il terzo posto con l'8,29% di gradimento, segno questo che i computer di Cupertino si stanno facendo strada. Le briciole che restano sono divorate da Chrome, che a pochi mesi dal rilascio ha già scalzato i browser minori e promette una battaglia senza esclusione di colpi.

Ad onor del vero i numeri dicono che IE ancora è il padrone indiscusso delle pagine web, visto che riesce ad accaparrarsi il 67,55% di gradimento, ma il costante trend negativo deve far riflettere: cosa accadrà tra un paio di anni? Cosa sarebbe accaduto se IE non fosse stato imposto agli utenti? Riuscirà la release definitiva di IE8 a far recuperare il gradimento perso? Ai nostri mouse l'ardua sentenza!


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rodolfoweb
Se tutte le volte che è stato annunciato un calo di Internet Explorer fosse stato vero ... a quest'ora sarebbe scomparso.

meditate gente ... meditate
Jancker
c'è poco da meditare, firefox con tutti i suoi plugin batte IE alla grande...
RNicoletto
@rodolfoweb - Forse è più giusto parlare di "leggero calo". Comunque è un dato di fatto che IE fino a qualche anno fa aveva il 95% del mercato dei browser ed oggi è sotto il 70%. Questo naturalmente nei siti generalisti perché nei siti tecnici le statistiche di IE sono molto inferiori (ad es. W3C School - Digg - Chip.de).
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Java Runtime Env. 6 Update 12 ] [ Ecco le versioni di Windows 7 ]