Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Microsoft: una taglia da 250.000$



adv

[ AMD presenta 5 nuove CPU AM3 ] [ Microsoft apre i megastore ]
Pubblicato da Robbi il 14/02/2009 alle 09:19

Microsoft ha decisio di alzare il livello dello scontro nella lotta a Conficker, uno dei più devastanti visrus degli ultimi anni. Per incentivare chiunque abbia notizie che possano portare all’identificazione e cattura dell’autore (o autori) del codice maligno, Microsoft ha promesso ricompensa da 250 mila dollari. In poche parole, una “taglia”.

Conficker, anche conosciuto come Downandup (“su e giù”), si è manifestato per la prima volta lo scorso ottobre. Tecnicamente è un worm, un agente maligno capace di autoreplicarsi spontaneamente e di attivarsi a ogni accensione del computer restando attivo (e propagandosi quindi attraverso internet e le chiavette usb) fino a quando non si spegne la macchina. Agisce sulle configurazioni di pc e server riuscendo a decodificare le password di sistema. Uno degli aspetti più nefasti del suo modo di propagarsi è che è in grado di creare un traffico tale da intasare la Rete a forza di tentare di indovinare le password degli utenti.

Conficker si è finora manifestato in due varianti, A e B, quest’ultima è arrivata nei pc con l’anno nuovo. A oggi sono svariati milioni le macchine infettate e secondo le rilevazioni di Symantec l’infezione procede con un passo più che allarmante.La cura in questo caso è stato il motivo per la creazione del virus. La patch distribuita gratuitamente da Microsoft nell’ottobre 2008 è stata utilizzata dall’autore di Conficker per scoprire quale fosse la debolezza di Windows e per sfruttarla come porta d’accesso ai pc.

L’incubo evocato da Conficker è quello di un suo predecessore, Sasser, che nel 2004 paralizzo la Rete e creò seri problemi all’attività svolta via internet.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vincip71
Non ho capito una cosa di questa News... Ma gli Antivirus lo hanno debellato o è ancora attivo???
Con gli AV aggiornati dobbiamo preoccuparci lo stesso????
Doomboy
Esistono delle patch da applicare a tutti i sistemi operativi Microsoft che risolvono le vulnerabilità su cui il virus si basa, dovresti installarla se non lo hai già fatto. Certo, a patto che ora il sistema sia pulito.
vincip71
Quota :
Inviato da Doomboy
Esistono delle patch da applicare a tutti i sistemi operativi Microsoft che risolvono le vulnerabilità su cui il virus si basa, dovresti installarla se non lo hai già fatto. Certo, a patto che ora il sistema sia pulito.


OK capito... In questo caso se la MS ha rilascito le patch in Windows Update dovrei essere apposto dato che ho gli aggiornamenti automatici...
Non avevo sentito parlare di questo Virus ecco xchè mi sono trovato in difficoltà!!!
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ AMD presenta 5 nuove CPU AM3 ] [ Microsoft apre i megastore ]