Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Liberi dalla SIAE... forse



adv

[ Campagna educativa contro il Sexting ] [ Addio Vista nel 2011 ]
Pubblicato da Flying Luka l'08/05/2009 alle 07:37

Brani musicali diffusi sul web o sul telefonino liberi dal pagamento Siae e che quindi potranno anche essere forniti gratuitamente. Ad annunciarlo è stato Giorgio Assumma, presidente della Siae, al forum "Diritto d'autore, web e pirateria" organizzato dalla Siae all'Assemblea regionale Sicilia, a Palazzo dei Normanni a Palermo.
"La Siae - ha detto Assumma - apre all'utilizzazione eventualmente anche gratuita delle opere da parte del popolo della rete attraverso Internet. Il web è uno strumento eccezionale e noi non vogliamo in alcun modo ostacolare la libera diffusione dei brani".

Il meccanismo dell'affidamento alla Siae quindi cambierà: "Finora l'autore che ha affidato le proprie opere alla gestione della Siae non può liberarle, quindi è stata sempre la Siae a dare l'autorizzazione a terzi per il loro utilizzo, facendo da intermediario. Ora, invece, con la nuova regolamentazione annunciata un autore può mettere su Internet una propria composizione anche a titolo gratuito facendo una semplice dichiarazione alla Società che in questo caso dà piena libertà all'autore senza pretendere nessun indennizzo per il proprio servizio di gestione".

In pratica l'autore "può chiedere alla Siae di escludere dalla sua tutela i diritti relativi all'uso di queste opere sulle reti telematiche e di telefonia mobile o di altre forme analoghe di fruizione".

Liberalizzazione che vale sia che l'autore decida di metterle sul web gratuitamente sia che le faccia pagare. Per dare avvio a questa novità ieri la Siae ha istituito un pubblico registro delle opere musicali che potranno essere gratuitamente utilizzate su Internet con l'indicazione dei rispettivi autori.

Per chi volesse esplorare l'elenco di tutte le canzoni, le canzonette, i brani e le composizioni italiane e straniere i cui diritti sono riscossi da SIAE, è consultabile via web: l'associazione ha messo a disposizione dei navigatori un catalogo da esplorare liberamente, alla ricerca di indicazioni precise sulla paternità della musica posseduta, ascoltata o riprodotta a questo link (Scorrere la pagina fino in fondo e cliccare su: - PER PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE):

operemusicali.siae.it/OpereMusicali/musicaSearch.do


Regolamento SIAE


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
gramaglia
Ma questo come si lega alla notizia che la UE ha deciso che la SIAE può LEGITTIMAMENTE apporre il suo bollino sulle opere e solo quelle sono valide in Italia, rendendo in pratica fuorilegge gli acquisti fatti all'estero (che non hanno bollino SIAE)?

Inlotre, forse off topic, ma non tanto, credo...
TNT Village sembra abbia intenzione di chiudere.... come un anno fa circa, direi.
Leghiamo tutto con l'affaire Mininova e shakeriamo...
News a riguardo?
Aquax
Quota :
Inviato da WT Staff
"La Siae - ha detto Assumma - apre all'utilizzazione eventualmente anche gratuita delle opere da parte del popolo della rete attraverso Internet. Il web è uno strumento eccezionale e noi non vogliamo in alcun modo ostacolare la libera diffusione dei brani".
Si, certo...
Più semplicemente si sono accorti, dopo anni, che non sono in grado di ostacolare la diffusione dei brani.
RNicoletto
Aquax mi ha tolto le parole dalla tastiera.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Campagna educativa contro il Sexting ] [ Addio Vista nel 2011 ]