Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Campania: capitale della pirateria



adv

[ Svelato WAT, il WGA di Windows 7 ] [ Al Qaeda: informatici in Italia ]
Pubblicato da Flying Luka il 12/05/2009 alle 13:55

Il tasso di pirateria informatica riscontrato in Campania nel 2008 (pari al 36%) è stato rilevato attraverso l’attività dei cosiddetti Mistery Shopper, incaricati di Microsoft che richiedono l’acquisto di prodotti software per verificarne la conformità alle norme di legge e contrattuali nell’atto di vendita. Sono stati 170 gli esercizi controllati nell’ultimo anno, che si sommano ai 653 visitati nel corso dei tre anni precedenti.

Molte persone ogni giorno cadono inconsapevolmente nella trappola della contraffazione e della pirateria informatica, esponendo il proprio computer ad attacchi informatici e sostenendo così un cospicuo giro d’affari illegali, che in Italia sta raggiungendo valori molto alti.

È un problema che colpisce sempre più il consumatore finale, spesso inconsapevole” afferma Marco Ornago, direttore Divisione Software Originale di Microsoft Italia. Il mercato del software è, infatti, sempre più orientato verso prodotti aggiornabili via web, azione non consentita a chi detiene un software pirata, lasciando il sistema non adeguatamente protetto e privo di alcune importanti funzionalità. È molto importante incrementare la cultura dell’originale, indicando i reali vantaggi che il consumatore può ottenere e gli enormi svantaggi a cui va incontro utilizzando software illegale, danni che si ripercuotono poi sull’economia del Paese”.

Dal 2005 è in corso la campagna Mistery Shopper, che prevede incaricati di Microsoft che si recano presso i rivenditori per richiedere offerte e acquistare software, verificando così la conformità alle norme di legge e contrattuali nell’atto di vendita. In caso di irregolarità il Mistery Shopper ha soprattutto il ruolo di indicare al rivenditore quali attività compiere per mettersi in regola, fornendogli tutto il supporto necessario.

Dalla prima rilevazione effettuata in Campania quattro anni fa ad oggi sono stati visitati oltre 883 punti vendita e per 353 volte il Mistery Shopper ha rilevato qualche irregolarità nella vendita dei prodotti Microsoft, portando il tasso di pirateria regionale medio dal 2005 ad oggi al 36%.

Considerando i rilevamenti fatti nei primi mesi del 2009 è importante notare come il tasso di pirateria rispetto al 2008 sia inferiore dell’1%, segno che il trend degli ultimi anni sta per essere nuovamente confermato. Si è, infatti, passati dal 46% del 2005 al 35% dei primi mesi del 2009, passando per il 36% del 2008 e il 38% del 2007.

Su base provinciale i risultati evidenziano come:

1) Salerno sia stato il capoluogo di provincia più colpito dal fenomeno dell’offerta di software Microsoft non originale con una percentuale del 42%. Al secondo posto

2) Napoli, con il 40%, seguita da

3) Caserta con il 28% e da

4) Avellino con un tasso di pirateria dell’26%. La provincia campana meno colpita da pirateria è risultata

5) Benevento con il 22% di software Microsoft piratato venduto.

Nonostante la riduzione negli ultimi anni, la Campania risulta essere ancora la Regione d’Italia con il più alto tasso di pirateria di prodotti Microsoft. Con il suo 36% si trova, infatti, davanti a Sicilia con il 30%, e la Puglia con il 28%.

In Italia, anche se in leggera diminuzione rispetto al 2005, il tasso di pirateria informatica è pari al 49%, posizionando il nostro Paese il secondo a livello europeo, preceduto solamente dalla Grecia con il 58%, ben al di sopra della media europea che si assesta sul 34%


Accattatevillo


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
cieloblu
"È un problema che colpisce sempre più il consumatore finale, spesso inconsapevole" afferma Marco Ornago, direttore Divisione Software Originale di Microsoft Italia.

Probablmente é l'ultimo dei problemi per i campani
Pait
Come ogni volta che guardo statistiche sulla mia regione la mia provincia (Benevento) risulta sempre quella più distante da quello che è l'andamento dello studio... in qulsiasi campo!

Dalla pirateria alla nettezza urbana, dalla pubblica amministrazione all'occupazione... praticamente siamo in un'altra regione!

PS... il software pirata se opportunamente "istruito" non è carente negli aggiornamenti... fortunatamente per la Microsoft in Italia non abbiamo una preparazione informatica adeguata... se l'avessimo, proprio perchè siamo italiani, la percentuale di software piratato sarebbe moooolto più alta... e non soltanto in Campania ma da Trento a Catania, da Trieste a Genova... chi è d'accordo con me?

rondix
Quota :
Inviato da Pait
... fortunatamente per la Microsoft in Italia non abbiamo una preparazione informatica adeguata...
Nel dettaglio di questa affermazione direi proprio il contrario Link ... i problemi di pirateria purtroppo vanno di pari passo con quelli ambientali, in tanti campi gli Italiani non sono secondi a nessuno (Nel bene e anche nel male )
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ Svelato WAT, il WGA di Windows 7 ] [ Al Qaeda: informatici in Italia ]