Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wikipedia a rischio



adv

[ Marito tradito da Google Street View ] [ Murdoch: Basta leggere Gratis! ]
Pubblicato da WT News Staff il 05/08/2009 alle 14:48

Uno studio su Wikipedia, la più famosa enciclopedia multilingue collaborativa gratuita online, ha dimostrato che il progetto è a rischio.

Il contenuto cresce sempre meno e anche i suoi "contribuenti". Sono infatti sempre meno i nuovi utenti che vogliono apportare il loro contributo e sempre meno accettati dalla comunita' virtuale dell'enciclopedia, cioe' dai curatori piu' assidui

I risultati verranno presentati il prossimo ottobre al simposio Internazionale su Wikis e l'Open Collaboration a Orlando.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
furiadicheb
ormai nel web ci sono parecchi bimbiminkia
Gnomino
Parecchio tempo fa mi diedi da fare per creare un articolo su una locomotiva elettrica delle Ferrovie dello Stato (locomotiva E636), attingendo dal mio sito personale dedicato a tale macchina. Abbozzai piano piano la pagina e dopo qualche giorno scopro che un prode curatore, senza avvertimento alcuno, mi aveva stravolto completamente l'impaginazione, arrivando addirittura a mettere in dubbio la correttezza dei dati riguardanti alcune unità storiche preservate dal MERS di Trenitalia, nonchè a pontificare circa l'esattezza di alcune definizioni (rodiggio Bo+Bo+Bo eccetera). Mi stava anche bene il fatto che qualcuno più esperto di me lavorasse làddove io avrei delle lacune (grafica, impaginazione e via dicendo), ma modestamente penso di saperne qualcosina in merito a questa locomotiva, e quindi di non essere nè di meritare di venir trattato come un bimbominkia di 13 anni.
Insomma, c'è voluto qualche battibecco e l'aver dovuto sbattere in faccia al personaggio alcune foto da me scattate nei depositi per far valere le mie ragioni.
Ora io dico: passi il dare aiuto ai novellini di Wikipedia, ma arrivare al punto di imporre certe cose con arroganza e prepotenza questo non va bene, quindi lo staff di Wikipedia dovrebbe fare i conti con questi "curatori esperti" delle varie sezioni, i quale spesso e volentieri legiferano su cose che nemmeno conoscono, arrivando quindi a demotivare chi vorrebbe realmente dare un contributo a favore di Wikipedia.
Aquax
Scusate ma cosa deve crescere ancora???? Dopo il boom degli inizi è normale che ci sia un po di calma, non è che si possono inventare le parole e o le definizioni.

La stessa cosa la si può applicare in tutti gli altri settori dove si parla di "crescita 0".
Chi vende ad esempio automobili, il primo anno ne vende 1.000, il secondo 1.000.000, il terzo 1.000.000.000, ma poi non può sperare il quarto anno di venderne 10.000.000.000, è assurdo.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Marito tradito da Google Street View ] [ Murdoch: Basta leggere Gratis! ]