Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google lancia "Caffeine"



adv

[ Telefonia sbloccati gli 899 ] [ Adolescenti online: Video, sesso e amici ]
Pubblicato da Billow il 12/08/2009 alle 09:19

 

Per cercare di mantenere il primato anche i migliori si devono costantemente aggiornare. Google sta cercando di creare un motore di ricerca ancora più veloce, nonostante sia già il più utilizzato al mondo, con circa l'80 per cento del mercato.

Il progetto si chiama "Caffeine", e da qualche mese ci sta lavorando una folta squadra di ingegneri elettronici della società. Il gruppo di Mountain View lo ha comunicato ieri 11 agosto, su uno dei suoi blog, fornendo anche il link dove si può provare la nuova versione, che comunque resta molto simile alla precedente. Il nuovo Google è quindi disponibile da oggi in prova ad un nuovo indirizzo Internet e a prima vista sembra non avere grosse novità. La cosa che è però cambiata è la quantità di risultati trovati.

La ricerca del nuovo Google sarà infatti molto più approfondita, fornendo circa il 30 per cento in più di soluzioni proposte. Un'opzione che mira ad attirare l'interesse delle aziende private che possono così migliorare il proprio posizionamento tra i risultati delle ricerche. "Negli ultimi mesi un team molto numeroso ha lavorato a un progetto segreto", si legge nel comunicato che accompagna lo sbarco del nuovo motore di ricerca, "una struttura di nuova generazione per Google".

I nuovi strumenti allo studio di Google vengono visti da molti come la risposta al lancio, avvenuto a giugno, da parte di Microsoft del suo nuovo motore di ricerca, Bing, che ha ricevuto ottime recensioni ma che comunque ha aumentato di poco la fetta di mercato dell'azienda di Redmond.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
L'ho provato per un paio di ricerche ma non vedo differenze rispetto all'attuale.
Xavius
facendo una ricerca con la stessa parola chiave "prova", su Google "attuale" e su questa futura versione, la gran parte dei risultati sono uguali, ma dai dati di Google (in alto a destra in ogni ricerca)

Google attuale:
Risultati 1 - 10 su circa 54.600.000 per prova. (0,16 secondi)

Google, futura versione:
Risultati 1 - 10 su circa 65.000.000 per prova. (0,15 secondi)

quindi, tralasciando il fattore tempo di ricerca, davvero infinitesimo, il prossimo Google trova in effetti una sensibile percentuale di risultati in più, se poi sono pertinenti o se cambiano qualcosa all'utente medio non so (perché per le prime pagine i risultati sono uguali, quindi magari le differenze le vedi arrivando alla 50° pagina di risultati o chessò io)

PS, provando Google Immagini, a volte la nuova versione trova meno risultati, quindi effettivamente le modifiche all'algoritmo di ricerca non si limitano (com'era lecito attendersi) solo a tirar dentro più risultati.... ma adottano criteri differenti e danno risultati molto simili ma a volte differenti. Il 99,9% dell'utenza (tanto l'utente medio, quanto utenti avanzati) non noterà nessuna differenza, ma da un punto di vista di immagine e marketing Google fa bene a far presente che non dorme sugli allori ed è in continuo aggiornamento
[ Telefonia sbloccati gli 899 ] [ Adolescenti online: Video, sesso e amici ]