Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Microsoft: Stop alle vendite in Cina



adv

[ ATI Catalyst 9.11 ] [ Eletta la parola del 2009 ]
Pubblicato da Billow il 18/11/2009 alle 10:30

 

La corte suprema di Pechino blocca la vendita di sistemi operativi Microsoft in Cina !


La sentenza, emessa dalla Corte Popolare di Pechino (distretto n° 1) questo lunedi, si rivela un duro colpo per Microsoft proprio mentre cerca di espandere la sua quota di mercato in Cina, dove già si trova ad affrontare ben noti problemi di pirateria dilagante.

Nella sua sentenza, il giudice ha asserito che Microsoft ha violato alcuni campi in applicazione degli accordi riguardanti le licenze dei font con caratteri cinesi, creati a suo tempo da una società cinese di tecnologia, la Zhongyi Electronics. Microsoft dovrà, a detta del giudice, fermare le vendite della versione cinese dei sui Windows 98, 2000, 2003 e Windows XP. Non è chiaro quando la sentenza avrà effetto o quale sia il numero di copie dei prodotti interessati.

Ovviamente a Redmond hanno annunciato che impugneranno la decisione facendo ricorso.

"Microsoft rispetta i diritti di proprietà intellettuale. Usiamo IP di terze parti solo quando abbiamo il legittimo diritto di farlo", è stata la risposta americana in un succinto comunicato.

La Zhongyi Electronic dal canto suo ha affermato in un comunicato, presentato direttamente sul proprio sito web, che gli accordi firmati a suo tempo sono validi unicamente per l'utilizzo della loro proprietà intellettuale in Windows 95, ed in nessun caso per i sistemi operativi successivi (come fatto nella pratica da Redmond), ma che il colosso americano ha continuato ad utilizzare tale tecnologia, senza alcun accordo anche per le versioni successive di Windows in lingua cantonese.

La Cina è stata per lungo tempo obiettivo di molte imprese straniere che cercano di proteggere le loro proprietà intellettuali, ma ora i ruoli si sono invertiti rapidamente, in quanto, sono proprio le imprese cinesi più mature ad essere diventate aggressive anche sul mercato internazionale per poter proteggere i propri copyright.

 


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Sergio Neddi
Mi chiedo un po' di cose:

1) "fermare le vendite della versione cinese dei sui Windows 98, 2000, 2003 e Windows XP"?! Credo che non siano più venduti da un bel pezzo.
E Vista e Seven? Si possono dunque vendere?
2) Ehm... sarò anche ignorante ma per me "Usiamo IP di terze parti solo quando abbiamo il legittimo diritto di farlo" ha un solo senso e sono sicuro che non è quello giusto in quanto la frase non avrebbe alcun senso. Forse IP sta per "Intelletual Property" o qualcosa del genere?
3) Secondo i cinesi MS avrebbe il diritto di usare la tecnologia in oggetto solo per Windows 95. Bene... e se ne sono accorti solo adesso? Vabbè che in Cina l'informatica è tanto indietro, ma solo ora sono passati a Windows 98 e successivi?
Flying Luka
No so quanto vantaggio posso trarne la Cina dalla non vendita di Windows... cmq, contenti loro...
rondix
Certo che se un fatto del genere succede in un paese dove il software e' un'affare di questo tipo come in questo articolo: Link lascia aperti degli spiragli di discussione un po' diversi ....
Leggi gli altri 13 commenti o partecipa alla discussione »
[ ATI Catalyst 9.11 ] [ Eletta la parola del 2009 ]